Quote:
Originariamente inviata da X-lite
Per i cuscinetti sono i classici di serie, l'asse interno da principio era un pelo corto e quindi al serraggio le piste interne di rotolamento si disallineavano andando a frenarsi leggermente.... cmq io parto cosi controllo sempre che la pinza sia centrata sul disco e che le pasticche siano integre e i pistoncini lavorino dritti... dopo di che si spessora la pinza e la si porta in asse con il disco, gli spessori li trovate in negozi per forniture meccaniche o o ve li create voi con dei fogli di alluminio (vecchie guarnizioni gt), e fin qui ci siamo! curata la "freneria" smontiamo il mozzo e controlliamo che il distanziale non sia in alluminio... nel caso come dice Mik lo si sostituisce con un tubicino in acciaio opportunamente dimensionato... io ho smontato i cuscinetti e ho tolto le schermature lato "nascosto" quelle che sono all'interno (polvere non ne entra dentro ci sono quelle esterne) poi ho messo un rasamento tra distanziale e uno dei due cuscinetti (nel mio caso c'è andato uno 0,40mm) montato il secondo cuscinetto e il gioco è fatto..
Il problema distanziale corto accade spesso..... lo si ovvia facilmente anche se il cuscinetto non va a poggiarsi perfettamente sulle battute interne delle sedi non importa, ovvio non eccede con li spessore distanziale sarebbe cosa igenica... ma finche si parla di 1mm massimo ci sta....
Nel caso della mia ruota anteriore non ho provveduto al bilanciamento o equilibratura statica perché è risultato già di suo piuttosto "fermo" grazie ad una buono distribuzione dei pesi che fortunatamente si ritrova... ma sarebbe cosa necessari effettuare l'equilibratura!!!!
Provai tempo addietro ad usare cuscinetti tipo c3 o affini ... ma si sono rotti a breve termine....
|
Grazie mille della precisa spiegazione!!!
Come mai il distanziale in alluminio va sostituito?
E domanda forse banale,ma preferisco levarmi un dubbio che ho da sempre: qual'è il miglior sistema per levare i cuscinetti dalle sedi?
Grazie