Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-06-06, 14: 34   #7
valerioemme
MotoGP Biker

L'avatar di valerioemme

ubicazione: Rapallo (GE)
Minimoto: Banshee pronto Bar italianizzata Polini-bzm 50 6t++
predefinito

in pratica si, non so se è il pistone che invece di essere perfettamente cilindrico è un po' svasato nella parte inferiore (infatti se provo a farlo scorrere arriva fino in cima al pms e poi si ferma) oppure se è la canna a stringersi in alto... io propendo per la prima, ovviamente... anche se oggi parlando con un mecca mi ha detto che i motori ad aria spesso lo fanno, è la cosiddetta tolleranza che il pistone ha da nuovo e che si riduce con l'usura... in pratica il pistone si dilata leggermente, è a questo che dovrebbe servire il rodaggio, a farlo dilatare molto gradatamente finche' non si stabilizza... ed ecco anche il perche' bisognerebbe sempre scaldare un po il motore prima di tirare...

Prob a me è successo che i prigionieri erano legg. molli, il motore ha girato magro, si è surriscaldato ed ha provocato questo fenomeno... quindi mi sa che mi conviene cambiare il pistone, prima che il danno si ripercuota sulla biella.

COme rumore... si, diciamo che il bb gia' da nuovo era un po' rumoroso (il famoso ticchettio che in molti hanno notato) ma ora è cambiato, leggermente aumentato.... non vorrei che appunto la biella ed i cuscinetti lavorasero con maggiore stress ...

cmq se qcn ha un bb aperto (mi interesserebbe sapere sia nuovo che usato) puo' provare a verificare che il pistone scorra completamente da una parte all' altra e fuoriesca? grazie mille!