Finalmente un pò di formule date da davlight. (che purtroppo mi sono scordato nel tempo).
Se fosse tutto corretto, si comincerebbe a ragionare.
Fare un software per le mie conoscenze è impensabile in quanto non ci capisco nulla, ma chi pensa di essere in grado si faccia avanti.
Sul fatto che molti banchi diano potenze esorbitanti, mi viene da pensare che ci siano degli errori (voluti o meno dai propietari del banco).
Dico così perchè il soft-engine modello Kart che ho visto funzionare da Zocchi mi pare abbastanza veritiero come potenze espresse dai nostri motori da minimoto. Infatti le potenze da lui viste (vari motori di varie marche) si aggirano attorno ai 13 cavalli.
Mi pare assurdo che la stessa soft-engine faccia banchi specifici da minimoto che diano potenze di 4/5 cv in più (e dubito anche che esistano motori con differenze simili altrimenti lo riscontrerebbe anche il più inesperto vedendo i due motori a confronto in pista).
Quindi presumo che vengano fatti degli errori (voluti o meno) nell' uso del banco.
Per esempio è logico che se nel software vado a "dirgli" che il volano che accellero è più "pesante" (ma sarebbe più corretto dire con momento di inerzia maggiore) è logico che lo inganno e lui mi fornisce una potenza maggiore.
Il banco a rullo per minimoto (soft-engine) non sò se abbia o meno la pinza da collegare al cavo candela per rilevare il n° di giri.
Se ne fosse sprovvisto (ma ne dubito) il software conosce perfettamente il n° di giri del rullo tramite l' encoder, ma quelli del motore se li deve ricavare dai dati inseriti dall' operatore. Qui si sbaglia poco (se non si vuole "rubare") in quanto il diametro del rullo lo si conosce, quello della ruota lo si ricava (sbagliando il meno possibile) e la rapportatura è "stampata" sulla corona e pignone.
Siccome il software utilizzato dalla soft-engine non cabia da banco a banco (parlando sempre di inerziale), immagino che il "settaggio" cioè l' inserimento del momento di inerzia del rullo vada "personalizzato" da banco a banco e non sò se tali dati possano essere modificati dal propietario o solamente dal costruttore. Detto ciò immagino anche che chi li fà sappia bene quali siano i momenti di inerzia dei rulli dei propri banchi.
|