Quote:
Originariamente inviata da scorpio
io inizio ad informarmi con i fornitori, però solo con l'encoder ci fai una pippa, riesci a sapere il numero di giri e niente più!
Invece servirebbe un freno dinamometrico, però mi devo informare sui costi!
Il software non dovrebbe essere un problema
|
Aspetta... lascia stare il freno... non ce ne facciamo nulla!
A noi interessa avere un sistema ke legga in quanto tempo il nostro rullo impiega a fare un giro! basta, nient'altro!!!
Se consolidi con me ke il numero di giri del rullo lo legge l’encoder, I giri motore si calcolano attraverso i vari rapporti ke ci sono tra:
ES:
diametro rullo 400mm
diametro ruota minimoto 280mm
corona 64 denti
pignone 6 denti
Mettendo ke l’encoder mi dica ke in questo momento il rullo sta facendo 1000 giri/min vorrà dire ke:
400/280=1.428
1.428x1000=1428 giri/m ruota minimoto
64/6=10.666
10.666x1428=15232 giri/m albero motore
Molto semplice..dando per scontato ke la frizione non slitti!!! Ma questo è un problema risolvibile, ke tratteremo più avanti casomai…
Per farti capire con un esempio molto vicino alla realtà, a noi servirà avere una curva ke parta da 7000 giri ad un max di circa 15000 giri
Tenendo buoni i dati di prima, quando il nostro motor sarà a 7000 giri/m il nostro rullo sarà a circa 437.67 giri /min.
Noi dovremo avere un sistema in grado di campionare il delta-tempo ke impiega il nostro rullo per passare da 437.67 a 465.93 giri/m ke vorrebbe dire il tempo ke impiega il nostro motorino per passare da 7000 a 7100 giri/m e via andare fino ad arrivare a 15000 giri/m.
Con questi delta T campionati tra dei range di giri prestabiliti e l’inerzia del rullo si riesce a ricavare una curva!
se ho sbagliato dei conti perdonatemi!