Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-11-11, 10: 22   #7
andgabbi
Mini Biker

L'avatar di andgabbi

ubicazione: correggio (RE) la terra del lambrusco
Minimoto: DM midi 2010 BZM 50cc e un somaro sopra
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gior1771 Visualizza il messaggio
Esatto, però un contagiri ad induzione di questo genere, costa un po'.
vorrei trovare un altro modo un po' meno costoso, per controllare il numero di giri.
un semplice contachilometri da bici, del costo di 10 euro, può dire anche i giri al minuto della ruota.
a questo punto, basta calcolare tramite rapporto della corona, o comunque la circonferenza che utilizza lo strumento per visualizzare il numero di giri al minuto, e la circonferenza del pignone, per trovare la velocità di quest'ultimo. O sbaglio?
l'unico problema è che questo sistema può essere utilizzato per vedere i massimi giri del motore, quando siamo alla massima velocità. ma questo, a noi, poco importa.
per visualizzare a quanti giri, attacca la frizione, questo sistema non può essere adottato.
pensandoci, magari si può creare un circuito che sfrutti l'induzione della candela, per poi visualizzarlo su uno schermo, ma penso sia un po' complicato.
Ripeto, sto cercando di pensare ad un meccanismo il più free possibile per vedere i giri nel momento in cui attacca la frizione.

Secondo me ti vuoi solo complicare la vita. guarda che ci sono contagiri che funzionano molto bene a prezzi abbordabili (es. io ne ho un paio in casa a 40euro l'uno)
Per vedere a quanti giri attacca la frizione non c'è bisogno di girare, si rimane fermi sulla moto con il freno tirato e si da gas!!! semplice no???
andgabbi non è collegato   Rispondi quotando