Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-11-11, 01: 10   #92
ilniubbo
Super Biker

L'avatar di ilniubbo

ubicazione: Padova
Minimoto: Una C1!
predefinito Prova su (multi)strada

Oggi ho provato a fare attenzione di come gestisco i pesi in piega con la mia moto (quella grande). Devo dire che facendo pressione sulla pedalina interna, ovvero portando il peso o come volete, riesco a sentire meglio le curve e la guida mi sembra molto più aggressiva.

Quindi direi intanto: che bel suggerimento guidare coi piedi

Per io-Nbello:
Secondo me è più una questione di italiano che di fisica. comunque provo a spiegarti perché secondo me chiamare "spinta" la forza che si fa agire sulla pedalina interna in curva non è scorretto.

Nell'uso comune si dice "spingere" quando si fa agire una forza su un oggetto, esempio:
Spingere la macchina è applicare forza muscolare che grazie alla forza d'attrito si riesce a trasferire all'automobile e si spera si trasformi in moto.
Spingere un compagno di classe è l'imprimere una forza grazie alla propria energia inerziale e alla forza muscolare cercando di fare uno scherzo 1di0ta.

Che poi la macchina non vada avanti perchè sono una pippa o che il mio compagno di classe non si muova di un centimetro perchè è un masaro (n.d.r. masaro= persona di stazza considerevole) è un altro discorso.

Quindi la spinta non comporta necessariamente movimento.

Se tu quindi sei in curva hai, oltre alla forza peso, anche la forza centripeta (derivante proprio dalla tua inerzia, e che si crea solo in curva) che agisce sul baricentro e cerchi di concentrare queste due forze su una pedalina utilizzando i muscoli della gamba, beh, non vedo perchè non la potresti chiamare spinta.
ilniubbo non è collegato   Rispondi quotando