Quote:
Originariamente inviata da Io_N-Bello
Vorresti dire che tutto nasce dal concetto di spinta?
Può darsi ma non capisco come posso applicare una spinta verso il basso se io già
stò sulle gambe?
ogni oggetto ha una sua spinta gravitazionale son daccordo,
ma se ti dico spingi i piedi in terra come fai?
|
la spinta gravitazionale alla fine sempre spinta è.... quando sei in rettilineo sulle pedaline tu non metti molta forza perchè non avrebbe senso, giusto?
se tu invece sei in curva la forza che metti sulla pedalina è mooolto maggiore perchè hai un vantaggio: il peso del tuo corpo si concentra e dove si concentra maggiormente? sul piede, dov'è appoggiato il piede? sulla pedalina, cosa stai facendo sulla pedalina? sto agendo una forza quindi una spinta, per quanto tempo stai applicando la spinta sulla pedalina? per tutto il tempo della curva, potrei andare avanti così ma sei una persona intelligente e so che hai inteso.....
detto ciò la conclusione è che rispetto alla condizione di riposo tu in curva stai facendo pressione sulla pedalina e se cerchi di farne di piu, cioè stai caricando di piu su una gamba ecco che improvvisamente la moto tenderà a chiudere di piu la curva...... alla fine è tutta una distribuzione di pesi, ma distribuire il peso significa far agire delle forze in determinati punti che possono essere vantaggiosi o meno.....
occhio che il dire che tu distribuisci il peso non è che non stai sottomettendo determinati corpi a delle forze, lo stai facendo ed eccome...... forze o spinte o come vogliamo chiamarle.....