diciamo che qua il discorso è prettamente di natura meccanica... quando dico meccanica nn mi riferisco alle parti di motore, ma alle proprietà flessionali del profilo e le proripetà meccaniche dei materiali...
ora dire che l'alluminio è + rigido dell'acciaio è errato... se mai è vero il contrario inquanto il modulo elastico delle leghe ferro/carbonio è circa 200 GPa contro i circa 75 GPa dell'ergal... erroneamente si dice che l'alluminio è + rigido perchè mentre l'acciaio ha una zona di deformazione elastica molto ampia, l'alluminio invece ha questo intervallo molto ridotto...
detto questo va sottolineato che gli steli di alluminio hanno un diametro maggiore, questo flessionalmente ha effetti maggiori che neanche aumentare lo spessore del tubo mantenendo il diametro invariato, questo conferma che uno stelo da 25 di acciaio pieno paragonato ad uno stelo standard a tubo, avrebbe un aumento di rigidità misero, paragonato all'aumento del peso e della sezione a disposizione...
quindi se avessimo due tubi del 28 con pari volume, però uno di alluminio ed uno di acciaio, quello di acciaio sarebbe di certo + rigido, chiaro nn paragoniamo un ergal con un acciaio basso legato, perchè uno sarebbe un materiale d'alto livello l'altro quasi un rottame..
fatta tutta sta lezione di tecnologia dei materiali se va meglio l'uno o l'altro nn lo so perchè nn li ho mai provati entrambe, di certo ti posso dire che quello da 28 è + rigido ma nn grazie al materiale, bensi alle sue dimensioni..
|