Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-11-11, 17: 15   #9
matrixgab
MotoGP Biker

L'avatar di matrixgab

ubicazione: Villorba
Minimoto: GDR Laserbike
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ste#155 Visualizza il messaggio
Qualcuno dispone dei dati riguardanti l'inclinazione del canotto(°) delle marche di mini più blasonate? dm,grc,stamas,blata
O si possono reperire da qualche parte? O vengono tenuti segreti?
mi potrebbero essere utili per fare dei paragoni sa aiutarmi qualcuno o qualcuno se li è mai calcolati?
credo che mai e poi mai un produttore ti darà le quote del suo telaio, men che meno un dato tanto importante quanto l'inclinazione del cannotto.
fai prima a misurarlo da te

Quote:
Originariamente inviata da WIDE Visualizza il messaggio
che mi risulta ma mi posso sbagliare martini dovrebbe stare sui 17°....

il discorso inclinazione canotto sterzo poi si allaccia inevitabilmente al discorso avancorsa che può essere variato sia con l'angolo del canotto sterzo ma anche, e molto più semplicemente, con il fuoriasse delle piastre sterzo o del perno ruota anteriore...vedi ZPF.
Ecco per dire ZPF ha mixato un angolo del canotto abbastanza aperto ma compensato arretrando l'asse ruota, tornando a valori di avancorsa simili a la concorrenza...
apperò... Martini a 17°??? mi pare tanto tanto chiuso

ZPF in effetti è quella con l'avantreno piu particolare di tutti.
gli altri marchi lavorano con un offset di 3mm quasi in tutti i casi, ZPF non ricordo a memoria, ma penso sia attorno ai 14mm circa...poi recuperano col perno ruota disassato.

in rete si trovava un disegno di una marca di minimoto dal quale si poteva ricavare l'inclinazione di sterzo, solo che non so quanto si possa fare affidamento da quel disegno...
l'unica via certa è misurare dal vivo