Sono d'accordissimo, infatti questa è la differenza tra chi gira a pomposa in 33 o in 37 (i 32 non li considero, sono alieni inarrivabili per me :P, specie quelli bassi).
TUTTI e sottolineo tutti consciamente o inconsciamente spingiamo (più o meno) sulla pedana interna alla curva, per chi sostiene il contrario avete mai provato a sollevare in piega il piege interno? beh provate...a me risulta impossibile farlo.
Sicuramente per cambiare direzione mi basta restare duro come un blocco di cemento sulla sella e dare un colpo con lo sterzo, ma se oltre a dare il colpo con lo sterzo spingo sulla pedana interna sarò il doppio più agile(nota che sto parlando di far scendere la moto in piega, non di premere come un forsennato a metà curva), se oltre a usare lo sterzo e la pedana carico i pesi nel punto giusto sarò ancora più agile...poi certo...x girare basta stare come dei salami immobili sulla moto, se si vuole andare un pò più veloce qualcosa in più bisognerà pur fare....
In minimoto il discorso del famoso "piedino fuori" non ha come unico pro quello dell'avere più spazio per il braccio del gas o per consentire più libertà di movimento e angoli di piega maggiori....Anche li...stesso discorso...basta essere un blocco di cemento per girare, ma se quasi tutti i migliori fanno alcuni movimenti un perchè ci sarà, non sono/ siamo tutti scemi
X Desmo, i tuoi ragionamenti sono giusti, il problema è che la mk 5 è molto molto piccola, io personalmente avevo alzato la sella di un paio di centimetri se non ricordo male tipo 1,5 o 2, ed era un po meglio, il problema è che è una mini e non una midi, e di conseguenza provare a muoversi su quella moto è davvero davvero difficile, quindi ci stà che fai tanta fatica a mettere in atto il tutto, le minimoto italiane sono studiate e fatte molto meglio, garantendo molta più comodità e libertà dei movimenti, ciò non toglie che il tutto si riesce a fare con l'allenamento...senza...non si fà nulla
Io personalmente non sono un missile, mi ritengo un amatore, ho imparato molto guardando guidare gli altri e ascoltando i loro consigli, intestardirsi sulle proprie idee senza pprendere in considerazione quelle degli altri non porta lontano

, se un forlani o qualche altro missile mi/ci darebbe un singolo consiglio in pista personalmente sarei ad orecchie non aperte, di più.