mmmmmmm
bhè...nelle moto 1:1 sì, la spinta sulle gambe e la spinta sui semimanubri è la base per guidare...
sulle mini è essenziale stare comodi a sufficienza per riuscire a poter guidare in modo sciolto...
in realtà, con grande sorpresa, ho visto molti, persino cresciutelli che si spostano sulle pedane anche guidando delle mini ....pochissimo....logico, non certo come Elias!
io non intendevo che la spinta dietro era utile per fare derapate...
la moto, di qualsiasi dimensione, è sempre un mezzo a 2ruote...
ci sono, quindi, 2 giroscopi con i quali bisogna trovare il giusto modo di interagire.
per chi non avesse mai guidato in pista una moto 1:1 (credo che molti l'abbiano fatto ed alcuni hanno anche buona, se non ottima esperienza in circuito) per girare a sx, devi sterzare a dx...e vice versa...
questo comportamento si vede molto spesso in motoGP, nella guida di Stoner questo è molto evidente...
il tutto perché si va a destabilizzare un giroscopio (la ruota anteriore) che rotea ad una velocità consistente. questo non avviene nella bici, per esempio!
può darsi che per molti queste siano solo pippe utili a creare scuse per chi va piano...
ma a livello di fisica della moto, il peso al posteriore (per essere caricato correttamente) va concentrato sulle pedane, soprattutto in piega, ma anche in rettilineo si dovrebbe garantire ugualmente una spinta consistente! la moto vera si guida in piedi.
sulla minimoto questi tipi di comportamenti sono praticamente impossibili da realizzare! è possibile solo cercare di avvicinarsi al comportamento ideale, per quanto ogniuno riesce a fare, sia in base alle proprie capacità, ma più spesso in base alla mole.
delle pedane avanzate non danno capacità di manovra adeguata. su una mini le gambe risultano molto meno rilevanti e si riuscirebbe ad andare in piega anche solo col pensiero, perchè sono piccole, hanno interasse inesistente, quindi molto molto agili! si va giù con fatiza 0, ecco perchè molti di voi sono scettici
questo non vuol dire che le gambe non servano...