Discussione: Nuove minimoto?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-11-11, 12: 01   #11
matrixgab
MotoGP Biker

L'avatar di matrixgab

ubicazione: Villorba
Minimoto: GDR Laserbike
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabiosix Visualizza il messaggio
matrixgab, vedo che sei di villorba. giri mai a torre? se tutto va bene per metà dicembre provo i carter cnc con il 70cc. se vuoi te la posso far provare così ti fai un idea
ciao beo, a Torre ci vado spesso a girare, però adesso mi sa che fino al 2012 non corro piu perche non ho piu un giorno libero......
in caso ci sentiamo a gennaio per fare una girata, cosi provo sto benedetto telaio a traliccio che non sono ancora riuscito a correrci!

Quote:
Originariamente inviata da Io_N-Bello Visualizza il messaggio
Effettivamente non è sbagliato cercar di capire se si può intraprendere una nuova via,
ovvero quella delle mini ad aria 70cc potenti ed economiche.
La prima cosa fondamentale deve essere la semplicità,
quindi togliere l'impianto di raffreddamento a liquido abbassa i costi e semplifica il mezzo.
Il raffreddamento ad aria senza ventola però sarebbe fattibile ma con un GT
con alettatura tipo i vecchi GT per fifty, ma sarebbe improponibile per una mini.
Alla fine la configurazione della cina aria non è sbagliata,
magari visto che AVT fà quel bel carter CNC
potrebbe lavorare anche per snellirlo il più possibile,
non verrebbe mai come uno a liquido ma quei 5cm si recupererebbero.
Lo zippamento è un mix fra la voglia di dimostrare le proprie capacità meccaniche
e la voglia di andar forte,
ho zippato anche delle MK normlissime,
ma non posso certo dire che possono girare 4 anni senza problemi.
Il telaio di AVT c'ho messo un pò a capirlo e regolarlo
ma adesso posso dire senza aver paura di sbagliarmi
che per portarlo al limite bisogna davvero esagerare
e forse lo posso regolare ancora meglio.
Quello che ho in mente io dovrebbe essere il più semplice e razionale possibile, in maniera da poter lavorare sulla mini senza troppi attorcigliamenti di dita per smontare una banale vitina sul motore.
quello che mi preme maggiormente è capire che difetti dia il telaio a traliccio di avt, in maniera da girarci attorno.
purtroppo il motore cnc avt è obbligato a mantenere l'accensione enorme, per cui posizionare le pedane è un bagno di sangue... se replico la posizione di guida che ho adottato sulla mia Laser il motore cade sempre in mezzo alle pelotas!!!

Quote:
Originariamente inviata da tereleo Visualizza il messaggio
Sul motore credo non serva fare troppi commenti, ormai si conoscono e da quello base che va benissimo per i bimbi che iniziano a quelli spinti con big bore o gt scooter ce n'è per tutti...il discorso è differente per la ciclistica, le mk sono davvero assurde e quindi la possibilità di trovare una ciclistica discreta su cui mettere i componenti mk è comunque una bella risorsa, sempre restando in un ambito di propedeuticità, cioè di un mezzo in grado di accompagnare ragazzini e ragazzetti a scoprire la minimoto senza investire troppo e destreggiandosi a basso costo fra ricambi e motori di scorta. Poi ci si potrà fermare a queste mini o più facilmente evolvere verso mezzi più prestanti, ma intanto si è presa confidenza con chiavi, viti, pistoni e quant'altro. Sinceramente invece non so se l'acquisto di carter dedicati, alberi motore ecc si sposi con questo tipo di pensiero...se cominciamo a salire con le centinaia di euro alla fine si torna daccapo, io spingerei per mezzi molto "base", se no mi viene in mente il rapido decesso della categoria cina liquido infarcita con particolari nazionali e costosi e collassata su se stessa al punto che nelle gare rimaste si parla di estromettere chi ha mezzi troppo italianizzati....
mi ero messo in testa di fare un telaio che potesse ospitare sia il motore CNC sia i motori originali MK, la differenza sostanziale sta nel carburatore: il CNC ce l'ha posizionato in alto e non da fastidio, ma i motori mk hanno il carburatore montato in basso e dietro... cioè troppo vicino alla ruota, è un fastidio non da poco!
se si riuscisse a creare un telaio che possa montare indifferentemente uno o l'altro motore sarebbe perfetto, cosi si incrementa di molto l'usabilità del telaio.
sono un amante del plug & play... prima o dopo ci riesco!