Discussione: forcellone dm
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-11-11, 22: 15   #2
cla.71
Super Biker

L'avatar di cla.71

ubicazione: Modena (San Felice sul Panaro)
Minimoto: DM Factory R 201?
predefinito

ti rispindo io che guarda caso ne ho uno da vendere nel mercatino !!!!!!!!

ma adesso parliamo seriamente ,riguardo alle tue domande , la sezione ovale identifica i forcelloni diciamo cosi "di ultima genrazione "qualche anno fa quelli in ferro erano fatti nella parte inferiore (quella dove c'è il tira carena) con materiale rettangolare mentre ora si presentano tutti in tubo "ovale" e il tira catena a bullone ,per il discorso dei materiali a parte il costo dell' alluminio che e più o meno il doppio di quello in acciaio vi sono differenti rigidità di materiali e diversi comportamenti , e la schelta di uno o l'altro può essere dettata delle sensazioni di guida se si ha la possibilità di provarli entrambi o dal portafoglio !!!!

per i lungo o corto sicuramente il corto e il più difuso visto che il lungo e realizzato solo in alluminio !
per le attenzioni che si devono prestare , in primis sperare che sia dritto , che non presenti crepe nei punti sensibili (capriata e attacchi superiori ) se presentano saldature recenti non di produzione assicurarsi che siano state eseguite da persone competenti o dal costruttore stresso come riparazione
quelli di produzione 2010/2011 hanno già i rinforzi che ovvaino a problemi avuti nelle versioni precedenti

i mozzi possono essere diversi in base ai tipi di frenature in dotazione, quello per l'idrailico e 114 mm. mentre per il meccanico mi sembra 120 mm.

altre cose non mi vengono, poi se ho sbagliato in qualche dato correggetemi o smentitemi !!