Proprio ieri parlavo con un cliente che progetta sistemi frenanti per gru a ponte e che per forza deve intendersi di materiali di attrito: mi diceva che con i materiali odierni, cioè senza amianto) il problema maggiore è la temperatura, reggono molto meno e anche loro sono costretti a ingrandire i sistemi che una volta andavano benissimo. Quindi la prima precauzione è proprio di tenere sotto controllo quanto scalda la vostra frizione perchè più va su la temperatura più si consuma e oltre il limite vetrifica e non fa più attrito. Il gioco non è semplice, bisogna provare vari settaggi, con pesetti, molle differenti, giochi massetta - campana al limite ecc. Ovviamente poi servono materiali buoni, che purtroppo uno determina dopo l'acquisto e non prima. A riprova: settimana scorsa ho preparato due massette con materiale amiantato che avevo in giro da almeno 20 anni e che ho ritrovato per caso...rodaggio proprio minimo il sabato e gara di 4 manches più prove la domenica...che dire, uno spettacolo!