premetto che ho avuto tutte le rrz prodotte fino ad ora...
per me le differenze tra telai c'erano e pure tante....
nel telaio 2010 a differenza dei modelli 08/09 (sostanzialmente identici...) è stato inserito un traversino nella zona del canotto sterzo e un secondo (come dicevi tu) nella zona attacco motore, la grossa differenza era l'attacco del reggisella molto più basso e la posizione e attacco delle pedane...
da svariate persone questo telaio era stato tacciato di eccessiva rigidezza e per migliorare la torsione della culla veniva attaccato il motore nella parte alta solo da una parte...cosa che nelle versioni precedenti non serviva o era a piacimento del pilota...
anche tu mi confermi che il telaio 2010 c'è stata una "regressione" infacci non ti ci sei trovato...
il mio discorso è l'inverso del tuo...cioè si è insabbiato per vendere il modello 2009 nonostante fosse in uscita a breve il nuovo telaio con tutte le modifiche dette sopra...
io non desidero né fare polemica né altro...gradirei solo che non venga gettata la croce addosso a Jourdan che è una persona di buona volontà che ci mette del suo (e ce lo mette anche e sopratutto di tasca sua) per questo sport e questo marchio...