Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-11-11, 19: 54   #56
Simo36
Super Biker

L'avatar di Simo36

ubicazione: Mirandola (MO)
Minimoto: DM (sul banco!)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giammax88 Visualizza il messaggio
Il pacco iame "vince"...=) puoi montare lamelle + fine e non si rompono, ne vanno in risonanza in alto...;-)

Per lo sbilanciamento sono curioso anche io...=)
Le lamelle vanno in risonanza comunque,la risonanza è una proprietà "fisica" del materiale...eccitata a una determinata frequenza anche se la tieni in mano va in risonanza
Semplicemente non si rompono col pacco in alluminio con riporto di viton...ed era ora...non se ne poteva più dei pacchi in plastica.

Quote:
Originariamente inviata da idrolele Visualizza il messaggio
da quanto ne so io ( che sono una capra ) l'albero deve essere sbilanciato.....mi dicevano che quelli bzm escono gia sbilanciati di circa 8% perchè aiuta la rotazione......

prendetelo con le pinze perchè come gia detto io sono una capra
Gli alberi sono tutti "sbilanciati",perchè quando si parla di bilanciatura si intende la % di massa alterna (pistone,fascia,spinotto,seeger e una porzione di biella) che viene bilanciata dall'albero motore attraverso apportazione/asportazione di materiale.

Se ci fate caso,negli alberi con contrappeso (il suo dimensionamento è un modo per variare la bilanciatura) quando il pistone scende verso il pmi il contrappeso invece "sale",in modo che vada a compensare parte delle forze d'inerzia generate dalle componenti alterne.
I valori più comuni di % di massa alterna equilibrata negli alberi motore 2t,a seconda del tipo di motore (utilizzo,orientazione cilindro,ecc..) sono tra il 30 e il 50%.
Ovviamente variando la % di equilibratura cambia il comportamento del motore sia dal punto di vista prestazionale che strettamente fisico,ad esempio cambiano le vibrazioni trasmesse,quindi è un'operazione da fare con raziocinio.
Ho cercato di sintetizzare estremamente il concetto,spero sia ugualmente chiaro.