Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-11-11, 14: 16   #392
tereleo
Super Biker

L'avatar di tereleo

ubicazione: Lissone (Mi)
Minimoto: GRC RRZ - BZM aria junior
predefinito

Qualche numero tanto per informare: ieri a Parma nell'ultimo minimotoday di Scarabelli fra cina liquido, aria base e aria evo si arrivava alla ventina di piloti. Gare serrate e divertenti, per bravi e meno bravi. Non è un evento super pubblicizzato eppure non si resta mai a griglie vuote (di contro le ita liquido senior erano 5 o 6, ma solo ieri). Non so dove si organizzino altre gare simili con buona affluenza anche di mini cinesi ma se lì ci sono vuol dire che un po' di interesse rimane in vita. Però attenzione, parlo di "cinesi" nel vero senso della parola, quindi tutto cinese tranne il carburatore e le gomme per questioni di praticità e non di prototipi che all'80 % montano pezzi italiani, se no il discorso già cade da solo.
Nelle cina evo (cilindri big bore, marmitte decenti) il mio pilotino e Michele (scarabelli, organizzatore e speaker) se le danno dall'inizio stagione con due mini identiche nel telaio e più o meno nel motore il cui costo non passa i 300 €. Sia la nostra che la sua in 7 gare non hanno mai avuto bisogno di interventi o si sono fermate per noie meccaniche, io tra l'altro dovendo tenere a posto la ita di lusso proprio la lascio abbandonata in garage fra una prova e l'altra, Scarabelli la tiene sempre bella lucida e pulita ma nulla di più. Vi assicuro che vederli girare è piacevole, le pieghe sono le stesse che con le italiane, le velocità sono inferiori e di conseguenza i rischi e l'usura materiali (mai cambiato le gomme da inizio stagione, a fronte dei numerosi treni ingurgitati dalla italiana)...che dire, tutti si divertono un sacco, anch'io che sto fuori provo piacere pensando al puzzle fatto con vari pezzi dal costo quasi irrisorio...il pubblico tifa per questa categoria come per le altre, insomma una giornata di puro divertimento, senza parlare delle discussioni sui lavori fatti ai mezzi che spesso hanno del geniale. Nessuno ovviamente si ferma o si fermerà a questi catorcelli, i bimbi progrediranno e chiederanno di meglio, gli adulti magari la tengono come seconda categoria per poter correre di più nella giornata, altri magari ci faranno un pensiero quando l'età comincerà ad indurire le arterie e i riflessi per domare 15 cv se ne staranno andando...io stesso sto facendo un pensierino a provare a buttarmi in bagarre con una di queste, con mezzi potenti non mi fido (mai andato in mini fino ad un anno fa, e quest'altr anno fanno 48...) ma con queste quasi quasi...insomma, fare contrapposizioni del tipo meglio questo o quello non serve, devono starci tutti e con ogni categoria di mezzi, solo così, forse, si torna a piste frequentate e proposte di gare e manifestazioni numerose, poi ognuno sceglie il suo..gradino..e ci si piazza comodo e felice...