Chiarisco il concetto che ho espresso.
Premessa: io giro al 3% normalmente.
A banco,dove si fanno le prove alla temperatura ottimale del motore,ossia circa 50°C,più aumenta la % di olio e più le prestazioni calano (molto lievemente). Questo si verifica pure in pista in mezzi che girano alle temperature "giuste",ossia non oltre i 55°C. Senza considerare,comunque,che io di motori "racing" (per davvero) che girano al 2% ne conosco comunque molto pochi.
Le minimoto sono un discorso a parte,bisogna vedere se prevale l'effetto che abbassa le prestazioni (attrito viscoso e minore massa combustibile utile) o quello che le può alzare,ossia una limitazione delle temperature. Il problema è che questa cosa è difficilmente quantificabile con strumenti ordinari.
Inoltre girare con % lievemente più alte di olio (imho non oltre il 4 anche per un discorso di sedimenti,io appunto giro al 3,massimo 3.5) preserva un po' di più le prestazioni nel tempo poichè tutti i componenti soggetti a usura ossia pistone,fascia,spinotto,gabbie rulli e cuscinetti ringraziano. Tutto ciò si traduce in maggiore affidabilità,che per l'utente medio è la cosa più importante.
Il discorso della maggiore tenuta grazie all'olio invece non sta in piedi,anzi. La fascia non fa tenuta per la spinta elastica ma grazie alla pressione presente sopra al cielo del pistone,che si insinua dietro e sotto la fascia e la "spinge" contro la canna. Se a far tenuta non è la forza elastica della fascia,come pensate possa farlo un po' di olio in più? Anche perchè sono pochi punti percentuale. E aggiungo una cosa...una eccessiva presenza di olio può generare incrostazioni che fanno lavorare nel modo errato la fascia compromettendone la tenuta.
PS: poi bisogna far distinzione anche di benzine e oli. Certe benzine necessitano miscele più ricche di olio (esempio quelle ad alto numero di ottano) e certi oli vanno usati in % diverse per via della loro composizione particolare.