Discussione: Scalino nello scarico?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-11-11, 22: 33   #2
Simo36
Super Biker

L'avatar di Simo36

ubicazione: Mirandola (MO)
Minimoto: DM (sul banco!)
predefinito

Qualcuno ha provato a riportare materiale nel collettore della marmitta e raccordarlo al cilindro? Perchè,francamente,non mi è mai capitato che uno scalino di quel tipo in foto dia vantaggi.
Cioè,c'è qualche caso dove scalini in qualche punto danno vantaggi (c'è un esempio nei collettori di scarico della nuova Lamborghini Aventador,che dopo un certo numero di centimetri dalla fine della testata cambiano di sezione bruscamente) ma sono casi molto particolari,come dire,le eccezioni che confermano la regola. Anche se le motivazioni ingegneristiche poi sono semplici,sono soluzioni adottate dopo mesi di sperimentazioni e simulazioni da truppe di tecnici e ingegneri,non roba campata per aria.

Per fare un esempio semplice,nei Polini evolution da scooter,che si usano anche sui motardini,lo scarico è rettangolare. La marmitta scooter dedicata,sia minarelli che piaggio,ha collettore tondo. Bene,riportando materiale nel collettorino della marmitta e raccordandolo a dovere si guadagna circa 1cv (viceversa,se si asportava materiale dal cilindro per farlo tondo sembra da svariate fonti attendibili che si perdesse 1cv,io non ho mai provato di persona perchè non avevo voglia di buttare un cilindro da 300 euro)