Discussione
:
VERE impressioni sui motori iame-parilla
Visualizza un messaggio singolo
29-10-11, 14: 57
#
144
joze
Mini Biker
Registrato dal: 21-03-11
ubicazione: IZOLA
Messaggi: 30
Minimoto: MEDOS
Quote:
Originariamente inviata da
Simo36
I banchi a rulli sono strumenti per le comparative,non per dare valori assoluti di potenza.
Se consideriamo il valore assoluto di potenza,20cv per un motore da minimoto sarebbero assolutamente ridicoli,visto che sono 400cv/litro alla ruota,ossia pių o meno la potenza di una 125GP del mondiale. Che parliamo di un motore con cambio manuale,range di utilizzo molto stretto e che rappresenta la massima evoluzione dei 2 tempi. Il cui solo albero costa quanto il motore intero pių ultra factory special S da minimoto.
E' un po' per questo che i banchi a rulli da certi puristi sono un po' odiati...perchč ci sono un sacco di questi banchi che "regalano" cv e spesso vengono usati pių per scopi commerciali che per far sviluppo. Mettete quel motore da 20 ipotetici cavalli su un freno dinamometrico...se fa 14cv all'allbero va bene. Solo che 14 all'albero non fa figo quanto 20 alla ruota.
Se poi ci mettiamo su un operatore che non lo sa usare siamo alla frutta...gente che fa prove di 2 secondi,con carichi sulla moto diversi,pressioni delle gomme diverse,frizioni diverse (provate lo stesso motore con due frizioni diverse e ditemi)...saltano fuori prove totalmente inattendibili,che dicono tutto e niente. Soprattutto niente.
joze
Visualizza il profilo pubblico
Invia un messaggio privato a joze
Trova altri messaggi di joze