Discussione: fasature cilindro bzm
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-10-11, 23: 57   #15
Io_N-Bello
MotoGP Biker

L'avatar di Io_N-Bello

ubicazione: Montecarlo
Minimoto: Quasi tutto venduto, resta qualche rottame incompleto...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wheeling#69 Visualizza il messaggio
Questo è un controsenso ma è spiegabile...

Il cilindro della minimoto AD ARIA è fatto da uno stampo ad iniezione in acciaio.
Se tu fai 1000 cilindri, questi 1000 cilindri saranno più o meno uguali.

Perchè questo? perchè i travasi dei cilindri cinesi ad aria sono senza "sottosquadra", ossia vengono estratti dallo stampo che ha quella forma li.

I cilindri delle moto 2T tradizionali, quindi anche i bz, i polini, e tutti gli altri, non hanno la possibilità di creare i travasi direttamente sullo stampo, non sarebbe possibili estrarli.
Quindi fanno degli inserti in sabbia e leganti vari che ,una volta raffreddato lo stampo, rompono e tirano via i rimasugli.

Capisci che tra travasi creati in acciaio sullo stampo e travasi creati da forme in sabbia, ci può essere differenza
Che i travasi aperti abbiano uno stampo unico lo supponevo,
però che i cinesi riuscissero a farli cmq uguali mi sorprende.

Quote:
Originariamente inviata da Simo36 Visualizza il messaggio
Un attimo. Le tolleranze sulla fase sono +-1° infatti,poi come detto a seconda delle annate cambia l'altezza del piano inferiore e di conseguenza la fase,ma tra cilindri dello stesso periodo sono tutti molto simili. Quello che a me soddisfa poco,ma vale anche per tanti altri,sono le geometrie delle luci. Ci sono veramente pochi produttori che curano a dovere (diciamo in modo "buono") le anime,anche nel mondo scooter.
Ti posso assicurare che comunque a bontà di fusione siamo anni luce avanti a qualsiasi cilindro cinese,di sicuro non si può nemmeno insinuare il contrario.
Si come simmetria anche nel mondo scooter
ne ho visti di decentrati.
Ma allora si potrebbe fare una tabella guida
con le varie annate e le fasature di cassetta....