Per anni ho cambiato la catena il sabato sera, prima della gara, per non avere grattacapi la domenica
Negli anni indietro, quando non facevo gare, passavano mesi e mesi senza cambiare la catena (perchč non sapevo nemmeno come fosse fatto uno smagliatore e all'epoca era un lusso per pochi!

) Beh, certo, non avevo nemmeno moltissima cura della catena e ovviamente il pignone era il primo a rimetterci. Perō adesso, a distanza di anni e mi posso permettere di fare esperimenti, ho fatto dei test di durata sulle catene: beh, il Tuca non ha tutti i torti, se la catena viene ingrassata e pulita regolarmente i cilindretti durano di pių e anche pignone e corone hanno vita lunga!
L'allungamento della catena č ovvio che avvenga e il primo step avviene subito dopo i primi giri in pista mentre si assesta. Anche quando la cambiavo spesso, confrontando la vecchia con la nuova, c'era sempre una mezza maglia di differenza

Sulla variazione di assetto sono d'accordo che si sente la differenza, ma quando portiamo la ruota tutta avanti o tutta indietro... ma un centimetro o meno sono pressochč irrilevanti