Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-06-06, 00: 04   #45
nose
MotoGP Biker

L'avatar di nose

ubicazione: Verbania
Minimoto: Pit Racing 125 crf style, engine by Nose
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fast
infatti qui non si parla di scaldare ma di raffreddare,e questa la differenza.......
e che differenza ci sarebbe scusa? un termosifone grosso scalda di più di uno piccolo perchè TIENE più acqua da cedere all'aria dell'ambiente... un radiatore più grosso TIENE più acqua che viene raffreddata da più aria... se fosse come dici tu perchè lorey (per esempio) ha speso 190 euro per un radiatore più grande? perchè c'è più superficie di scambio termico e di conseguenza può raffreddare più acqua... in un radiatore normale che tiene (sparo cifre a caso) 1/2 litro d'acqua e ha le condutture della serpentina di diametro 0,8mm e una superficie di scambio di 20cm per 10cm può raffreddare tot acqua al minuto, è fisica non è una supposizione... poi te dici della pompa maggiorata... ma ci sono anche i radiatori maggiorati... e perchè li fanno se basterebbe mettere una pompa più grossa o più veloce? tu pensa che io ho smontato i tubi del radiatore e i bocchettono del radiatore sono 10 o 11mm interni e i tubi 0,8mm insieme ad una pompa maggiorata bisognerebbe teoricamente cambiare i tubi con più grossi altrimenti può pompare quanto vuole ma più di tot da quel foro non passa... io per ora ho cambiato solo quello tra testa e radiatore mettendone uno diametro 10mm con la sonda di temperatura... l'ho fatto stase veloce perchè domenica ho una gara ma settimana prox li sostituisco tutti... la sonda l'ho spostata un pò più verso il radiatore e vediamo che temperature mi segna... è da un pò che non mi andava il sensore di temperatura perchè si è spezzato un filino all'interno ma oggi ho sistemato... vediamo