Salve a tutti,
rovistando fra i pezzi dei vecchi ciclomotori su cui mi divertivo a smanettare a 14anni, ho ritrovato alcuni vecchi carburatori.
uno di questi, coperto di grasso da far paura...ha attirato però la mia attenzione...
si tratta di un banale SHA 14/12, piuttosto vecchiotto, che è stato fresato fino a fargli avere dei condotti con diametro 15/15.
difetti evidenti dell'intervento:
1) lo spillo è stato completamente portato via!!!!! la benzina sgorgherà a random sul condotto, forse polverizzandosi anche male...vedi SHB, ma forse anche peggio...con conseguente irregolarità a numeri di giri prestabiliti (probabilmente)
2) margini esigui di risparmio!!!
3) grossa probabilità di rimanere sempre magri. problema ovviabile, in parte, con sistemazione della carburazione, anche in modo estremo (limitare l'afflusso dell'aria al carbu con un filtro più tappato)...che non so quanto abbia senso...
4) perdita del venturi. è stato fatto un piccolo svaso da 15,5mm, giusto all'inizio dell'imbocco dell'aria...credo proprio...che non sia niente di utile!
vantaggi:
1) carbu più grosso.
2) probabile ma limitato risparmio di soldi.
3) il gusto del "fatto in casa".
ora....ho spulciato un po' nel forum e sembra che questa pratica, nonostante sia contemplata, non sia molto in voga (visto anche il costo esiguo dei pezzi nuovi, anche dei 16/16) ma io sono un tipo a cui piace la roba "artigianale", in più...ce l'ho già qui in casa... quindi volevo provare a vedere se funziona...
se vi interessa vi farò sapere...
ciao!