Quote:
Originariamente inviata da VADABRUT
Domanda da ignorante:
può succedere che un albero consumato sulla parte indicata nelle foto (dove viene presa la misura) faccia "saltare" un cuscinetto nuovo ?
Ho fatto la domanda perchè mi è successo ma non ho mai capito se è stato il cuscinetto a rovinarmi l' albero, l' albero a far saltare il cuscinetto o io che nel montaggio ho mandato a bagasce tutti e due (non credo)...... l' albero comunque aveva una "vita" alle spalle.
|
La misura,per inciso,ovviamente non viene presa sulla sede del cuscinetto (che appoggia sul prisma) ma poco più avanti...se ci fosse possibilità,sarebbe meglio misurare ancora più lontano visto che l'oscillazione ovviamente aumenta all'aumentare della distanza (del braccio).
Non ho però francamente capito molto bene la domanda. Se l'albero è consumato sulla sede del cuscinetto ovviamente assume gioco (radiale,ci "balla" dentro) e,oltre a far lavorare male il cuscinetto,genera vibrazioni. Però lavora male il cuscinetto nel senso che un cuscinetto a sfere è fatto pensando che l'albero ruoti solidale con esso...cosa che,quando l'albero,consumandosi o per lavorazioni esterne, ha gioco assiale,ossia può muoversi assialmente sul cuscinetto,non succede. Se uno vuole gioco assiale monta dei cuscinetti a rulli non a sfere.
Può succede che un cuscinetto vecchio si blocchi letteralmente (anche se per un istante) e faccia slittare l'albero all'interno della sede...usurandolo. Ciò succede ovviamente ancora più facilmente se si fanno lavorazioni atte a permettere il movimento assiale dell'albero,poichè ha meno "presa" sull'anello interno.
Ovviamente col tempo (per i montaggi/smontaggi e l'utilizzo) l'albero perde qualcosa sulle portate dei cuscinetto,soprattutto se aveva "una vita" come dici tu. Che però un albero usurato vada a rovinare un cuscinetto a me non è mai capitato,piuttosto come detto prima succede il contrario in caso di bloccaggio.
Per il montaggio,se non hai montato albero e cuscinetti a martellate o con altri metodi poco ortodossi,dubito tu abbia fatto danni.
Spero di aver risposto alla tua domanda