di base il discorso di tucatucacincilla è il più corretto in assoluto , è un dogma su cui nessuno può obbiettare.
In linea di massima e molto in generale posso dirti questo , però ti premetto e ti sottolineo mille volte che sono impressioni/conoscenze personali quindi SOGGETTIVISSIME che però non terranno conto dell'estetica (calcola che io ho una DM ma esteticamente la GRC secondo me non ha paragoni .... troppo bella)
DM dovrebbe avere un telaio facile ed intuitivo , più agile della grc e più immediato ma paga qualcosina in stabilità.
GRC è un telaio più fisico che VA guidato ... più di una persona dice che fino al 2008 era praticamente alla pari con DM , ma aveva qualche problema di rotture in un punto specifico del telaio (non ricordo quale) ... dal 2009 in poi DM dovrebbe essere un filino "meglio"
Questo FORSE potrebbe essere avvalorato dal fatto che se vedi le gare dei piloti VERI di grc ne sono rimaste veramente pochissime
A livello di ricambi usati (sempre utili per risparmiare) se ne trova qualcuno in più della DM , ma questo è scotato visto facendo una proporzione diciamo che in giro ogni 20 DM trovi 1 GRC
A livello di motore il discorso è simile ... diciamo che i motori sono più o meno tutti alla pari , però i BZM come numero prevalgono di molto , per cui anche qui torniamo al discorso precedente di ricambi usati ecc
Stringendo ... se parli di italiano và tutto bene , a maggior ragione perchè se come dici non ci devi fare gare , do per scontato che tu ( COME ME ) non sia un pilota che deve limare il decimo... vai tranquillo e scegli con calma
P.S. ma visto che ci avviciniamo al periodo freddo , non vi converrebbe attendere e sfruttare il naturale abbassamento dei prezzi e i nuovi annunci di tutti quelli che cambiano la mini a fine stagione ?