Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-10-11, 14: 30   #75
Max '77
MotoGP Biker

L'avatar di Max '77

ubicazione: Provincia di Asti
Minimoto: Blata ULTIMA EVO + BZM Factory 50 cc by Guerri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tucatucacincilla Visualizza il messaggio
no max il mio discorso era contrario, non riferito alle gomme, ma ai cerchi...
Se io compro un cerchio come "cerchio 6.5 pollici" ossia 165.1, non possono darmene uno da 164 o 163... la descrizione deve corrispondere alla realtà.
Se sono fatti al cnc si sa che la tolleranza è questione di centesimi di mm quindi una differenza di 5 decimi o 1 mm non va bene.
L' E.T.R.T.O. compre anche i produttori di cerchi, non solo di gomme

6,5" è un valore nominale, non di disegno, bisognerebbe sapere quali sono le tolleranze entro le quali si può vendere un cerchio indicando quella misura. Facendo un esempio un cerchio di 164 mm corrisponde a 6,46", che arrotondato al primo decimale fa 6,5".
E' come per le cilindrate delle auto la Grande Punto 1.2 3p, per esempio ha una cilindrata reale di 1242 cc, la Clio 1.2 3p ha una cilindrata reale di 1149 cc

Esistono le tolleranze sulle misure, ottenere misure 165,1 mm +/- 0% in una produzione di serie su tutta la produzione è pressochè impossibile.
Se il cerchio anzichè essere 165,1 mm è 164, è minorato del 0,67%, se è 163 mm è minorato del 1,29%.
Io non conosco le tolleranze accettate per la produzione di cerchi, in questo ci può aiutare MIK, ma nell'automotive molte tolleranze su particolari di precisione sono del +/- 2% ed ottenere tale precisione richiede sforzi economici notevoli.

Quote:
Originariamente inviata da GIGI68 Visualizza il messaggio
perfetto ..allora quando qualcuno compra un cerchio dichiarato 6,5" e poi nn è ,visto che con le parole nn si ottiene nulla si manda una lettera da un legale per difetto occulto ...
vediamo se queste aziende si decidono a fare le cose per bene visto che si fanno pagare profumatamente ..
Se qualcuno vuole prendersi la briga di andare a fare causa ai produttori, ben venga, farebbe chiarezza, ma prima dovrebbe conoscere le tolleranze.
Io non le conosco e mi piacerebbe conoscerle, visto che l'argomento mi sta appassionando, ma per esperienza la legge è molto larga di maniche in queste cose...

Sia chiaro che io non sto difendendo nessuno, metto solo a disposizione le mie conoscenze per aiutarvi a capire come è possibile che avvengano certe cose.