Scritto da Davide 75
Io mi sono fatto un idea(magari sbagliata),gomme a carcassa rigida lavorano a pressioni piu bassa,dunque c'e il rischio che si sgonfiano,mentre le gomme con carcassa piu morbida lavorano a pressioni piu alte quindi difficilmente si sgonfiano.penso che la storia dei cerchi sia una mezza verità,anche perche io ho sempre usato pressioni alte sia con pmt sia con sava e non ho mai avuto quel problema. Quando leggo che la gente tiene 1,ant 1.2 post con 80kg sopra(come me) quelle gomme si schiacciano da paura anche in rettilineo,quando ho usato le sava del mio amico a rozzano avevo 1.5 ant e 1.8 dietro e andava benissimo,e con pmt tengo 1.3 ant e 1,7 post.Per questo penso che quando si sta giu di pressioni si sgonfiano per forza,poi magari un cerchio esageramente troppo piccolo accentua il problema.Questa è una mio pensiero
E secondo te un qualsiasi pneumatico Tubless stà sul cerchio per la pressione interna?
Altra info, un qualsiasi pneumatico Tubless dalla cariola al ipermega trattore, stà sul cerchio da solo, una volta fatto tallonare, il gonfiaggio serve a tenere la forma del pneumatico.
Dal concetto sopra espresso sono esclusi quelli che necessitano di camera d'aria.