Una pinza con fissaggio assiale, in frenata, oltre a subire una forza che tende a seguire il disco, subisce una forza "torcente" cioè la parte sotto tende a muoversi verso il cerchione mentre la parte sopra verso l'estero. Questo provoca un'usura differente di ogni pastiglia (una stessa pastiglia sarà consumata di più da una parte che dall'altra).
Con il fissaggio radiale l'unico movimento che è portata a fare la pinza freno (e che non fa perché è fissata) è quello di seguire la rotazione del disco, quindi ogni pastiglia si usura in modo omogeneo perché preme sul disco con la stessa forza in ogni suo punto.
P.S. ho i freni meccanici assiali. Quello che ho detto si riferisce all'applicazione nelle moto in scala 1:1, ma comunque per noi il risultato non cambia.
|