Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-09-11, 17: 39   #12
M I K
Junior Biker

L'avatar di M I K

ubicazione: Prato
Minimoto: Medos
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RR 417 Visualizza il messaggio
hai ragione Mik,sono un sarto mancato ma la gente e' timida,si vergogna ad andare in un officina per farsi misurare i cerchi,che dici cosi' potrebbe andare:

prendere la misura del cerchio come in foto,nel mio caso sono 179.00 mm.

http://imageshack.us/f/600/sam0981ci.jpg/

appoggiate calibro e cerchio su un piano,prendete la misura dal bordo del cechio al piano di appoggio del tallone,nel mio caso sono 7.0 mm,come in foto.

http://imageshack.us/f/846/sam0982k.jpg/

179-7-7=165.00 mm con piano del tallone dritto.
Se non si ha il calibro a becchi lunghi o un micrometro di dimensioni adatte, và benissimo il sistema in foto.

Aggiungo anche per chi ha i cerchi con la sede del tallone diagonale che il sistema visualizzato in foto è ottimo, perchè consente di prendere la misura al centro della sede del tallone, ed avere la misura effettiva facendo il calcolo come ha fatto RR417.

Il cerchio fotografato risale al 2001 o 2002 e come vdete oltre ad avere la sede del tallone "DRITTA" è sprovvisto del ump antistallonamento, che anche da manuale E.T.R.T.O. risulta facoltativo.

Allo stato attuale se si raggiungesse una standardizzazione dei cerchi TUTTI VOI e me compreso sarebbero liberi di utilizzare il pneumatico chè più ci piace, però visti i contatti avuti ad inizio 2009 con i costruttori, posso solo pensar male, viste le garanzie avute telefonicamente e MAI messe in pratica.

Allo stato attuale i cerchi da me riscontrati a misura sono i MEDOS mm165,15 e gli ZPF mm165,10, ci metto anche i vecchi GRC di RR417 che sono165,00 che possono andare visto che lui li usa e li ha usati sia con le nuove sia con le vecchie Sava.

Quote:
Originariamente inviata da Max '77 Visualizza il messaggio
... quando in un altro post ho affermato di non avere gli strumenti adeguati per effettuare le misurazioni, sono stato deriso... comunque a casa non ho neanche il metro da sarta...

Si stanno analizzando misure la cui differenza è di decimi di millimetro su un raggio o una circonferenza, concordo nel dire che è l'unico metodo affidabile
Se sono stato io a farti sentire deriso CHIEDO VENIA!

Il metro da sarta manca pure a me

Alcune sono decimi altre sono superiori a 1,5 mm sul diametro, figuriamoci sulla circonferenza.