Quote:
Originariamente inviata da benny66
Non puoi paragonare la jet pro con la Dig in quanto non ha la geometria tale da creare una risonanza decente.
La forma dei coni e la lunghezza del tratto "cilindrico" sono talmente lunghe che ammesso e non concesso si dovesse accordare lo farebbe solo ai bassi reggimi.
Sicuramente va meglio della marmittaccia originale ma solo perche affoga meno il motore liberando lo sfogo dei gas di scarico.
Non so se la Dig si monta facilmente ma almeno ha la "forma" di una marmitta.
Quanto alle modifiche che hai apportato...direi che hai fatto come tanti (e come me) il minimo sindacale per poter correre in pista decentemente.Montando il BB non otterrai un aumento delle prestazioni significativo e questo lo dico per sfatare il mito che molti coltivano.Anche montando il 7 travasi se non lo fasi a dovere restara un motore da decespugliatore a 7 travasi.
Sono pienamente daccordo con te.
|
Infatti io non sono tipo da montare pezzi e basta, regolo anticipo, carburazione, lavoro i travasi ecc ecc.. più che io, lo fà mio padre che si diverte un sacco! Perchè la mia teoria è meglio un motore meno potente ma regolato a dovere che un motore stracarico di robba ma con la messa a punto di un taglia erba.
Riguardo la marmitta, ho sentito varie campane prima di parlare e tutte hanno detto che se la marmitta non si riempie per bene di gas, le onde di depressione sono meno potenti. Ora sò che il 2T non è il 4T ma anche una macchina, se dotata di doppio scarico artigianale, senza nessuna mappatura perde solamente potenza a causa delle onde pressorie (che sono inferiori di quelle presenti nelle minimoto poichè le macchine hanno le valvole e non le luci di scarico) ma sono comunque presenti.
Infatti una modifica appena decente della macchina è: rimappatura + filtro + scarico completo. Una sola di quelle 3 cose senza le altre 2 vanifica il tutto facendo perdere solo potenza. Ovviamente io mi fido di voi data la maggiore esperienza, però io personalmente con la Jet Pro non mi trovo affatto male, poi con qualche mazzettata la curva del collettore non tocca neanche più la carena!