Quando una persona esterna all'ambiente mi chiede come sono le minimoto io gli rispondo che sono bellissime, che ti danno adrenalina quando ci vai in pista, che ti fanno diventare meccanico quando sei nel box, che ti fanno diventare pilota quando sei in pista.
Quando mi chiedono come possono approcciarsi al mondo delle minimoto, gli dico di venire a fare un giro in pista, magari durante una garettina dove siamo in tanti.
Quando mi chiedono quanto costa una minimoto, gli rispondo che non costa poco, ma che per iniziare può farlo con 700 - 800 - 900 euro di moto usata e seguire quelli più esperti che possono aiutarlo nei primi set-up, così da non fare danni dovuti all'inesperienza.
Il futuro delle minimoto dipende da questo.
Se la stessa persona dovesse farmi le stesse domande e io dovessi rispondergli:
Le mini costano più di 4000 euro, le gomme le prendi e non sai se ti durano una giornata, la frizione nuova ti si sgretola, tutto ti costa caro anzi di più, l'ambiente oramai fa schifo..... secondo voi ci pensa un attimo oppure scappa a gambe levate?
Scusatemi, la mia prima mini l'ho avuta nel '92, una zpf ad aria, poi ho smesso e ho ricominciato 5 anni fa; il mio modo di divertirmi non è mai cambiato, quando sono sulla mini e abbasso la visiera scatta la sala giochi!!
So di essere un amatore, anche se secondo qualcuno sono professionista perchè faccio gare, e per questo motivo cerco di risparmiarmi qualcosina perchè non lavoro per la mini.
Riesco a girare e bene, nonostante spenda 30 euro per un treno di gomme usate che sono sicuro che non faranno mai la bolla perchè hanno già passato lo step iniziale, le uso per 3-4 uscite e mi diverto.
Secondo voi uno che approccia a questo sport deve per forza essere demotivato in partenza???
Secondo me molti di voi lo fanno, demotivano eventuali nuovi minimotisti.
Il futuro delle minimoto è ANCHE nostra responsabilità.
I prodotti che usate non vanno bene?? cambiateli.
|