Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-09-11, 10: 44   #136
Wheeling#69
MotoGP Biker

L'avatar di Wheeling#69

ubicazione: Bg
Minimoto: ZRC211
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Panzer Visualizza il messaggio
Scusa sandro ma il tuo non è un discorso che sta troppo in piedi...
non sto dicendo che sia poco o tanto...ma se fai lo stesso discorso per una macchina o una moto...il prezzo sarebbe 5 volte tanto...

il prezzo di un prodotto è interessato da:

costi sostenuti
marketing
domanda e offerta
concorrenza
tasso di cambio
altri fattori

e da qui si tira fuori il prezzo...
Vedi Claudio, quando si paragona il mercato delle minimoto a quello delle moto o delle auto si fa un grosso errore.
Non sono due cose paragonabili in quanto nell'auto, a titolo di esempio, ci sono aziende che hanno strutture consolidate e quando fanno un progetto sviluppano un piano di ammortamento che comprende aspetti sconosciuti ai non addetti ai lavori.
Tutti i costi sono ridotti all'osso con decenni di lavoro e milioni di pezzi venduti.
Quando commissionano un pezzo nuovo, ad esempio una nuova testata, spunteranno un prezzo sicuramente migliore di quanto può fare il miglior produttore di testate per minimoto. Nell'auto si ordinano MILIONI di pezzi, nella minimoto qualche centinaio.
Tutte le linee di montaggio hanno un altissimo livello di industrializzazione e nella linea lavorano centinaia di persone che contribuiscono a creare il pezzo e alla fine della linea escono prodotti finiti che se assemblati manualmente dallo stesso numero di persone senza linea di produzione c'impiegherebbero settimane per produrre quello che esce da una linea di produzione in un turno di 8 ore.
Se io devo mettermi a progettare un nuovo tipo di pinza per il nuovo tipo di freno, dovrò mettermi li a disegnare qualche giorno, fare prototipi, fare prove, una volta arrivato al punto ottimale fare la produzione del materiale occorrente. Non avrò una linea industrializzata per fare milioni di pezzi, ma sarà un tecnico probabilmente su una fresa a controllo numerico a doversi inventare un determinato numero di posaggi (tempo che perde) per posizionare in diversi modi il pezzo da lavorare, magari per produrre 50 pezzi!! Sono ore di lavoro che si spalmano su 50 - 100 pezzi, non sui MILIONI delle auto.
Queste cose sulle piccole produzioni si pagano.

Ti faccio un esempio: La mia azienda stampa particolari in plastica per un produttore famoso. Questi pezzi costano al mio cliente 20 centesimi. Questo prezzo è dato dalla quantità di pezzi prodotti in un ora considerato che la produzione prosegua per un minimo di tot ore per ammortizzare i costi di set-up macchina (almeno 10-12 ore). Questo produttore sa che produrrà 500.000 pezzi;
Per creare quei pezzi si utilizza uno stampo che costa 30.000€.
Quindi il costo all'utente dovrà essere i 20 centesimi + il costo dello stampo diviso 500.000 pezzi (30.000/500.000= 6 centesimi) Totale 26 centesimi di spese per il produttore che potrà vendere il pezzo anche a 50 centesimi (prezzo puramente di esempio)

Se io volessi stampare lo stesso pezzo di prima per la minimoto, dovrei pensare che lo stesso pezzo alla fine della filiera mi costerà sicuramente almeno 100-150 volte di più.
Facciamo due calcoli: stampo 30.000€;
pezzi previsti 500 (chi lo sa, se sono fortunato li vendo tutti...)
La produzione di 500 pezzi la faccio tutta insieme, però pago il set-up pressa al fornitore perchè non gli garantisco una produzione lunga... almeno 250€ di set-up.
I pezzi li pago sempre 20 centesimi però devo aggiungere 250€ di set up, quindi i 500 pezzi mi costano (0.2€x500+250)/500=0.70€... già mi costano 3 volte e mezzo solo di stampaggio... dimenticavo devo aggiungere il costo dello stampo... 30.000/500=60€ significa che questo pezzo mi costa 60 euro + 0.70 = 60,7€

Stiamo parlando dello stesso pezzo prodotto da chi ha la possibilità di produrre 500.000 pezzi e chi ha la possibilità di produrre 500 pezzi.

Meditate gente!
Wheeling#69 non è collegato   Rispondi quotando