Speriamo, credo che la maggior parte degli amatori sia d'accordo, a parte quelli che non hanno problemi di soldi...
Ho avuto modo di parlare con l'utente Tereleo e gli ho chiesto dell'iniziativa che ha seguito e promosso lui stesso in quel di Monza.
Hanno fatto una buona pubblicità all'evento, portando volantini anche nelle scuole per diffondere la voce.
Sul campo poi si è ritrovato una fila di persone che voleva provare e ha passato (lui e i suoi aiutanti) praticamente tutta la giornata a vestire e svestire bambini e ragazzi e a fine giornata c'era ancora la fila (io non ero presente ma questo è quanto mi hanno riferito)
Io stesso ho amici appassionati di motori e 2 ruote che mi chiedono di provare la moto ma quando gli dico a grandi linee quanto costa una minimoto seppur usata mi mandano a quel paese...
Credo che un metodo molto efficace sia anche quello di organizzare eventi "vicino alla gente" creando ritrovi nei paesi, in parcheggi, piazze etc in modo da arrivare praticamente a casa della gente, o poco fuori, creare una sorta di "esibizione" per noi che ci siamo dentro e riuscire a trovare il modo di far provare chi non è mai salito su una minimoto.
All'evento di monza sono stati i privati stessi a mettere a disposizione il materiale per i curiosi, quindi tute, protezioni, casco, minimoto e tutto il necessario.
Ovvio non si può fare tutto da soli, ma con la collaborazione possiamo far muovere qualcosa e una mano è sempre benvenuta.
Certo che ridurci noi utenti a dover fare queste cose fa molto pensare...
Un'altra cosa che mi viene in mente sarebbe quella di creare un testo, qualcosa insomma da far leggere a tutti quelli che si interessano alle minimoto per salvaguardarli e metterli in guardia dagli "avvoltoi" che cercano di abbindolarli per fargli spendere soldi (tanti) e gli fanno passare la voglia di continuare, questo secondo me è un altro punto mooooolto importante.
Anche il fatto di mettere "sotto contratto" bambini che non hanno nemmeno dieci anni è una cosa negativa soprattutto se poi gli viene detto "hai il contratto con me e fai le gare che dico io, non quelle che vuoi tu", limitando il bambino e relegandolo in un ruolo "professionale" che non gli compete, magari togliendogli anche buona parte del divertimento e dandogli pressioni che non gli spettano.

Ultima modifica di Tucatucacincilla ; 07-09-11 a 10: 39
|