Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-09-11, 00: 07   #101
Simo36
Super Biker

L'avatar di Simo36

ubicazione: Mirandola (MO)
Minimoto: DM (sul banco!)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alubba Visualizza il messaggio
sviluppano cosi pochi cavalli perchè non ha bisogno di portare aggiro 80 chili..ma fanno 16000 giri...che non sono pochi...le prestazioni non si guardano solo per i cavalli...almeno in questo caso...comunque a parte tutti i problemi che ne possono derivare dalla varia componentistica che forma il circuito di raffreddamento...ho sentito molte persone alle quali è entrata l'acqua nel cilindro....è un inconveniente che può verificarsi...e li c'è da aprire il motore...poi se sei sfortunato cadendo rompi il radiatore..(già successo),perchè se dobbiamo mettere in campo qualunque più stupido rischio ce lo metto...non ho problemi...e anche la cosa più stupida è successa più di una volta...quindi non si sa mai...sono cose che ci sono e vanno messe in conto dato che qui altrimenti non ne usciamo più fuori!!, per non parlare delle frizioni che i rafreddati a liquido consumano decisamente di più...se giri spesso non è che una frizione duri più di tanto, e se spendi 40 euro per farle rigenerare(se le fai rigenerare) ogni 15 uscite anzichè 10 è già un risparmio notevole...

A dir la verità le prestazioni si misurano proprio con la potenza,in quanto la potenza è definita fisicamente come il lavoro compiuto nell'unità di tempo (P=dL/dt).
Diciamo poi che in quel caso più che la potenza è importante la coppia ed è per quello penso che girano molto alto...ci sarà sicuramente direi un riduttore che riducendo notevolmente i giri sulla catena dentata rispetto all'albero incrementa notevolmente la coppia (visto che la potenza rimane costante,gli ingranaggi non fanno mai variare la potenza ma sono moltiplicatori di coppia). E' un'ipotesi,ma mi sembra la cosa più sensata.
Non penso ci sia nulla di altro da dire sulle motoseghe,che non c'entrano proprio nulla nel discorso!

Tornando all'argomento della discussione...per me il tuo ragionamento non sussiste. Partendo dal presupposto che è vero che ciò che non c'è non si può rompere...ma non è cosa così frequente avere i problemi che dici tu,a me nei 3 anni che ho girato in minimoto non è mai successo. Nella media della popolazione dei "piloti di minimoto" penso che la perdita economica dovuta ai problemi all'impianto lc sia abbastanza trascurabile.

Non capisco perchè poi un motore ad aria,a circa pari prestazioni,dovrebbero consumare meno le frizioni. Se prendi un 50cc bz AC ed LC il consumo delle frizioni sarà lo stesso,no? E' ovvio che se paragoniamo motori con prestazioni molto lontane il discorso cambia. Allora a quel punto basta montare un 40ino,sempre a liquido...il consumo delle frizioni,indipendemente dalla loro qualità,è influenzato dalla coppia da trasmettere (che dipende dal motore) e dal carico,che mette sotto "sforzo" il motore. Ovviamente un cinghialotto di 90kg la stresserà più di un fuscello di 50. Pensi che se quello di 90kg mettesse un motore ad aria migliorerebbe la situazione? Io non penso proprio