Scusate... mi intrometto solo per evidenziare che sul discorso MOTOSEGHE avete detto una marea di cavolate!!!
I motori 2 tempi delle motoseghe vere (Husqvarna, Jonsered, Stihl, Oleo-mac) non le ciofeche cinesi del brico, ferramenta, supermercati, ecc... sono molto più avanzati tecnologicamente di tutti i motori factory da minimoto che conoscete.
Prima di sparare cavolate tipo "faranno si e no 1 cavallo" documentatevi bene e vedrete che i grandi produttori mondiali investono milioni in ricerca e sviluppo ogni anno... obbligati a rispettare severissime norme antinquinamento (EPA e Carb) ma sempre in cerca del mezzo cavallo in più o quei 500 giri che ti fanno vendere più dei concorrenti.
Le motoseghe professionali arrivano anche a più di 16K giri (piston-port, carburatore a farfalle e marmitta a scatola grande come un pacco di sigarette), il bello è che la durata di questi motori è elevatissima anche con manutenzione pari a 0!
Ho letto anche nei post precedenti qualcuno diceva di un olio da motosega a 30e al litro...non farti fregare l'olio full-sint Husqvarna lo vendo a 12e litro ed è il migliore...stop.
Anche se ormai la classica miscela nel settore forestale stà sparendo... noi usiamo solo carburanti speciali (alchilato di petrolio) gia miscelati con olio a livello chimico (fate un cerca con: Aspen - fuel).
Detto tutto ciò, mi scuso se sono andato mooolto OT, vorrei ancora far notare una cosa... I motori delle motoseghe hanno il RAFFREDDAMENTO AD ARIA FORZATO!!! cioè un ventilatore solidale col volano crea una notevole massa d'aria che viene convogliata in una camera che avvolge completamente il g.t., nelle mini l'aria deve venire dal movimento del mezzo...
Ovvio quindi che i motori con raffreddamento ad aria dinamico e non forzato avranno una costanza di rendimento diversa e una durata inferiore...
Il mio parere se i motori ad aria fanno risparmiare?
Io dico di no! e aggiungo che se uno ha già la mini a liquido risparmia se la tiene com'è e gli fà una buona manutenzione.
Ciao a tutti