ciclistica:
dm 2003 presa usata, si è rotta la staffa della carena della sella (quella dietro al cannotto dello sterzo per intenderci) sempre usta senza, a rozzano mi si è rotta una delle 2 staffe del supporto motore post, risaldato non ho più avuto problemi.
GRC rrz 2009 presa usata ad ottobre, mi si è spanato il traversino e ho perso la vite dell'attacco inferiore del forcellone sx, tolto il traversino e messo 2 normali brugole con il dado dietro mai nessun altro problema.
Motore: Polini (comprato usato)
prima con gt 40 usato una stagione
poi con 50 preso usato, nonostante fosse vecchio e con la cromatura rovinata in 2 punti l'ho usato per un anno con lo stesso pistone usato e un altro anno con pistone nuovo.
Albero motore: dopo un anno e mezzo la biella ha preso gioco nell'albero, (albero spalle nere stra usato)
ho montato un albero polini standard seminuovo e ce l'ho da 2 anni.
Frizione:
2 masse tecnox in kevlar fino a che ho spaccato la campana e mi ha rotto tutte le massette, fino a che le ho usate andavano benissimo (non ricordo il prezzo)
2 e 3 masse rigenerate (in casa), la prima andava bene, le altre si scollavano, ora ne devo provare altre (mi pare le pagavo 20 euro a frizione)
Piattello bzm 3 masse: il primo l'ho usato 1 anno poi si è rotto, il secondo mi si è rotto dopo alcuni mesi, li ho cambiati con il piattello rinforzato (più spesso) e non ho più avuto problemi. (piattello rinforzato 3 masse nuovo, pagato sui 50 euro circa)
Massette carbonio bzm 3 masse: le uso da 2 anni, la prima mi è durata da gennaio 2010 a d aprile 2011, la seconda l'ho montata ad aprile e per ora nessun problema, certo che se costassero qualcosina meno sarebbero perfette!

(costo del nuovo 54 euro)
massette tecnomoto 2 masse: le ho vinte nuove all'estrazione dei premi dell'endurance di cascia e le devo ancora provare.
gomme: Sava
con le mrc prese nuove mai un problema, usate e stra usate, arrivando quasi alla tela senza problemi, ora devo provare il nuovo modello che è li pronto in cantina.
con una posteriore presa usata non teneva la pressione e scivolava, ho sempre pensato che la colpa fosse del precedente proprietario, montata su un cerchio a misura non perdeva.
(costo gomme nuove 80 euro più spedizione)
Trasmissione: GRC
sempre usato corone catene e pignoni GRC senza problemi. addirittura li usavo per un anno intero!
L'ultima catena invece che ho preso qualche grattacapo me l'ha dato a differenza delle precedenti con qualche grippatura di maglie e mi si è spezzata all'endurance di cascia.
spero di essere stato solo sfortunato con l'ultima catena...
(prezzi non ricordo di preciso ma erano sui 30/35 euro catena-corona-pignone)
Per quel che riguarda le catene sembra che ci sia una produzione di catene con tolleranze sbagliate ed è questo il motivo di grippaggio maglie e rotture... boh!
Freni:
sulla dm inizialmente usavo i filo e non andavano male, ho messo un anteriore formula per avere più modulabilità e mi sono trovato meglio ma le pastiglie duravano un pochino meno e non si consumavano in maniera omogenea.
sulla rrz avevo formula anteriore e posteriore, anche qui le pastiglie si consumavano storte, ho montato il meccanico al posteriore, per ora va bene con consumo omogeneo e ridotto, il filo del freno lo prendo dal ciclista del paese per 1 euro e ne avanzo un pezzo che uso per fare l'avviamento del motore.
Dopo qualche mese ho provato anche all'anteriore il meccanico grc e mi son trovato bene e l'ho tenuto, anche qui stessa cosa del posteriore, pastiglie con consumo omogeneo e ridotto.
supporto pinza + pinza completa meccanica circa 80 euro
leve freno da bicicletta comprate alla decathlon 5/10 euro.
campana frizione: cs racing autoventilata, ce l'ho montata dal 2008.
Carter frizione standard bzm nero, sempre montato dal 2008 l'ho appena cambiato perchè la sede del cuscinetto si è rovinata e non stava più fermo.