Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-08-11, 00: 10   #60
Tucatucacincilla
Lone Ranger

L'avatar di Tucatucacincilla

ubicazione: Casorezzo (MI)
Minimoto: Tuca minibike VR
predefinito

al di là del fatto che ormai siamo OT da alcune pagine...
per jaco: si confermo il motore ad aria a cui mi riferivo è quello che mi avevi prestato tu quindi 40cc ad aria 5 travasi polini.
Tra motori a liquido e ad aria, sono due cose differenti e lavorano in modo diverso, ed entrambi hanno i loro pro e i loro contro... ma non credo che un cilindro ad aria ti possa permettere di abbassare i costi, ne tanto meno farti divertire di più...
innanzi tutto se uno ha più manico di te ce l'ha col motore a liquido, con quello ad aria o con il triciclo... è un dato di fatto, per cui non credo ti permetta di fare più bagarre, anzi, perderesti l'occasione di far bagarre con persone al di fuori della cerchia di amici con cui decidete di montare il cilindro ad aria...
se poi cominci a metterci le mani per migliorare le prestazioni per avere qualcosa di più siamo sempre punto e a capo, super pezzi, preparazioni eccetera, e via a spendere altri soldi
Io quando l'ho usato son cascato nell'errore, meno potenza=apro con più serenità la manetta.... SBAGLIATO
è vero la frizione attacca a 6000 giri (ad esempio, giro più/giro meno)
è vero il materiale scalda meno, però l'attacco è molto piu brusco, perchè la frizione non scivola come a 9000 giri (o a quanto la usate) infatti i primi giri ho rischiato più volte l'hi-side per questo motivo. Questo si ripercuote su tutti gli organi di trasmissione perchè avrai qualche cavallo in meno, ma quando apri tutto quanto prende la "botta" che si ripercuote su fizione, campana, cuscinetti, pignone, catena, corona, gomma.
Altro punto da tenere in grandissima considerazione sono le temperature... un cilindro ad aria scalda di più di uno a liquido, se c'è già gente che con i motori a liquido gira a 80-90 o 100 gradi o anche di più, il cilindro ad aria a quanto arriva? e con temperature sicuramente più elevate, quanto dura il gt? e tutto questo per avere dei giri più bassi per risparmiare 20-30 euro per cuscinetti, paraoli e guarnizioni che tutti cambiano alla fine di ogni stagione, ma che li puoi usare tranquillamente anche per 2?
alubba un cilindro ad aria scalda di più di uno a liquido, è un dato di fatto
Per la frizione, è più probabile che si scolli o si rompa quando attacca di botto che non quando scivola e fa attrito pian piano.
la carburazione poi sui gt ad aria è ancora più importante sui liquido.
un 18 phbg come lo uso io una volta trovata la carburazione è sempre quella, al massimo varia di 2 punti tra freddo invernale e caldo estivo, male che vada ci sono ancora gli SHA
che quando lo avevo sulla c1 non ho mai toccato anche perchè i getti non sapevo ancora cosa fossero...
questo tutto quello che mi viene in mente a memoria dopo aver letto tutte queste pagine.
A questo punto, non vi conviene settare i motori che già avete per spostare il più possibile la curva di potenza in basso e usare rapporti più lunghi e frizioni con attacco più basso?magari non avrete un motore con la frizione a 6000 giri però se già riuscite a farla a 8000 giri, anche se non tirate i motori a 16000 giri ma arriva a 14000 avete già fatto buona parte del lavoro... senza cambiare gruppi termici...