22-08-11, 01: 57
|
|
|
MotoGP Biker
ubicazione: Trieste
|
Quote:
Originariamente inviata da X-lite
 E' piu che lodevole cio che te e mapo siete riusciti a realizzare e questo non si discute come non si discute la razionalità costruttiva applicata al mezzo da voi auto prodotto, mi spiego meglio il concetto del taglia e piega e salda è un "rapido" modo per realizzare forme identificabili nel tuo caso come telaio da minimoto... ti voglio dire che le struttute composte con tali tecniche e realizzate con lastre in acciaio o in cnc su leghe di alluminio hanno problematiche di rigidità e scarico delle forze subite.... fai conto che su i carichi frontali sia positivi che negativi non flette molto e tende a lavorare molto flettendo lateralmente e scaricando in maniera brusca le forze dovute alle spinte laterali nel classico piega e stacca la moto tende a perdere molta aderenza... il problema si ovvia molto lavorando con pressioni delle gomme prossime (peso pilota 70 kg) a 1 bar al post 0,8 /0.9 ant e il non esagerare con il diametro e spessore delle canne forcella aiuta molto ad aumentare le parti facenti funzione degli ammortizzatori che non abbiamo sulle mini... ti potrebbe aiutare l'utilizzo di cerchi tipo zpf praticamente non incollati ad incastro sul mozzo ma staccati da esso e vincolati solo tramite i classici bulloni da 5ma esagonali incassati (brugole) le canne in alluminio sono si piu rigide delle rispettive in acciaio ma hanno da parte loro me effetto memoria e le reazioni risultano piu "dolci"....
In pratica io ho avuto modo di collaborare con uno dei due soci della Phantom per un lungo periodo ed ho avuto modo di provare diverse tipologie di ciclistiche aventi la costruzione tale e quale alla tua..... ho provato diversi spessori di acciaio, diversi modi di saldarlo, diversi angoli di frazionamento degli elementi costituenti il trave centrale... diversi angoli di cannotto e questo è stato fatto anche su le ciclistiche in alluminio sia commerciali che "Ufficiali".... gli spessori e le materie utilizzate hanno interessato anche il forcellone, per addolcire i movimenti laterali si è utilizzato delle barre di torsione coniche verso il centro....
Io modestamente credo che per quanto si possa lavorare e scervellarsi su tale soluzione telaistica... il traliccio in tubi se realizzato bene.... non ha eguali! le mini sono mezzi particolari e se si irrigidisce troppo la loro struttura sono guai...
Spero che nelle cose da me scritte tu possa trovare qualcosa di utile!
Saluti Sergio
|
O_o o_O
|
|
|