21-08-11, 15: 07
|
|
|
MotoGP Biker
ubicazione: Collalto di Tarcento (UD)
G.R.C rr07 Reverse...
|
eheheeh
Quote:
Originariamente inviata da Simo36
Il problema è che tanti pensano che la moto basti accenderla e girare. Non funziona così in nessuno sport motoristico,la minima manutenzione va fatta sempre e comunque. Il problema dei costi esagerati non è sicuro dovuto alla "tecnologia" (le virgolette sono d'obbligo) bensì al fatto che spesso paghi molto caro componenti che spesso sono di qualità veramente bassa.
Qualche esempio?
Frizioni. Le massette sono arrivate a costare 50 euro mi sembra e fanno sostanzialmente schifo per la maggior parte. Non danno trazione,slittano,si staccano,si rompono,si bruciano...ma che cavolo,deve trasmettere coppie ridicole,non è possibile essere in questo stato dopo tutti questi anni! Che investano qualcosa in ricerca,affidandola a qualche ingegnere dei materiali...così da risolvere una volta per tutte la questione.
Pistoni. Io ho avuto occasione di pesare pistoni quasi nuovi ma di anni fa ed altri nelle stesse condizioni attuali e,guarda un po',quelli nuovi pesano di più (un 5%). Vuoi che abbiano usato un alluminio più scadente e per avere le stesse caratteristiche meccaniche hanno dovuto usare pareti più spesse? E' solo una ipotesi,ma la differenza di peso c'è e non si scappa...e anche pochi grammi a regimi di rotazione elevati hanno la loro importanza in termini di forze d'inerzia (e quindi di vibrazioni ed usura).
Gomme. C'è bisogno di parlarne? Non so come sia la situazione aggiornata al 2011,ma anni fa era disastrosa. Io che forte non andavo e di sicuro pesante non sono le cambiavo dopo 10 litri perchè non si stava più in piedi.
E' poi possibile fornire motori "di cassetta" con airbox che dopo 5 litri hai pistone e testa da sostituire perchè rovinate dalle impurità aspirate,essendo fatti senza alcun criterio?
Ci sarebbe tanto altro da dire...ma mi pare a sufficienza.
|
sigh sigh sigh    l'ho detto pure io tipo alla quinta o sesta pagina e mi hanno preso per un bambino pazzo eretico e profano...e a te ti quotano che invidia...ahahahhaah!!!!!
|
|
|