Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-08-11, 22: 47   #8
valeriano
Super Biker

L'avatar di valeriano

ubicazione: Bergamo
Minimoto: 2 ZPF Junior - MK RSP Junior - Vittorazi vintage
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mixio13 Visualizza il messaggio
Il momento può essere quello giusto solo se a tuo figlio piace, ( tecnicamente deve sapere tenere l’equilibrio e muoversi bene in bici), le minimoto possono girare solo in spazi adeguati come piste o piazzali omologati dove ci sono vie e protezioni adeguate, se giri in un piazzale “abusivo” rischi fino a 2500 € di multa e sequestro della minimoto . Preoccupati dell’abbigliamento e proteggilo il più possibile, non deve farsi male, quindi pantaloni lunghi maniche lunghe, scarpe alte, ginocchiere, giubbottino con protezioni (simili al cross), casco integrale e guanti ( poi se prende il via gli prenderai una tuta intera e magari un collare).

Passando alla moto: Escluderei completamente la C1 e mi dedicherei alla Vittorazi, prima di tutto devi vedere che motore monta (se è quello di derivazione agricola è meglio), in tutti i casi metti una flangia fra scarico e marmitta di riduzione con un foro di 8 o 10 mm, il carburatore non deve essere oltre il 14 pari. Monta un comando del gas della dominio a corsa lunga e poi fai un foro sopra per bloccare il gas stesso e impedire di girare completamente la manopola ( se poi vedi che riesce a capire il movimento apri/chiudi toglila subito), per mettere un fermo di questo tipo la moto deve avere la frizione che attacca subito al minimo di giri. Se la moto monta cerchi piccoli meglio.
Per farti un esempio le migliori moto per fare iniziare i piccini sono le polini 910 con cerchi di 5,5.

Procurati delle leve dei freni con il registro della corsa della leva e fai in modo che con le manine riesca a fare presa bene, le prime volte fagli usare solo il freno posteriore. La moto così configurata supererà si e no i 20 km/h, spiegagli l’apri chiudi del comando gas e non mettere corde o funi, stagli accanto e pronto a bloccarlo.

Buon divertimento a te a lui

Ma se è un parcheggio chiuso al traffico non si può?
Buttare in pista allo sbaraglio un bambino che non ha la minima idea di cosa sia una manopola dell'accelleratore mi sembra un po'azzardato.

Il motore che monta la vittorazi è il vecchio Blue Bird che si usava sui decespugliatori, non è un granchè potente.
Per la flangia è sufficiente fare una guarnizione con un foro ridotto?

Per le leve dei freni ci avevo già pensato, infatti ho già ordinato una coppia di quelle che per gli adulti sono le leve per due dita, con la regolazione.
Ed anche per il gas ho avuto la stessa idea, solo che ho dovuto fare qualche foro per trovare il punto giusto per il fermo, infatti anche regolando al minimo le molle della frizione la mini non si muoveva, quindi ho dovuto concedergli un po'di gas in più.

Le ruote sono piccolissime, infatti stò impazzendo per trovare le gomme, perchè sembra che la misura 3.00-4 non la faccia più nessuno a parte la Qingda che produce qualcosa di questa misura che viene montato su dei monopattini elettrici, ma credo proprio che la qualità sia pessima.

Ciao, Vale.
valeriano non è collegato   Rispondi quotando