Iniziare con un bambino di 5 anni
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, anche se vi leggo da un po'.
Vado in moto da più di trent'anni, ed ora vorrei tanto insegnare al mio bimbo di cinque anni a guidare una minimoto, però ho difficoltà a capire se lui è pronto a questa esperienza divertente, ma anche potenzialmente pericolosa.
Premesso che abbiamo tolto le rotelle alla bici soltanto questa primavera, a me sembra che abbia già acquisito un buon senso dell'equilibrio sia con il monopattino che con la bici, anche se ha ancora qualche difficoltà con l'utilizzo dei freni nelle frenate brusche, sembra che non abbia abbastanza forza nelle mani.
Vorrei chiedere a quelli di voi che hanno già insegnato al proprio figlio (o figlia) ad andare in minimoto qualche consiglio :
- come capire se è il momento giusto
- come scegliere il posto giusto per le prime prove, sia per la sicurezza che per il codice della strada
- è il caso di utilizzare qualche accorgimento sulla minimoto per ridurne potenza e velocità, almeno per le prime prove?
Per cominciare avremmo a disposizione due minimoto che ci hanno regalato:
La prima è una replica C1 (piuttosto sfruttata) che ha bisogno di un po' di lavoretti per poter tornare a girare.
La seconda è una vecchia e gloriosa Vittorazi ad aria che presumo abbia circa una ventina d'anni, e che è abbandonata in una cantina da 7-8 anni.
Io avrei pensato di far cominciare il mio piccolo con la Vittorazi perché è più piccola della C1, e quindi si adatta meglio alle dimensioni del mini pilotino, ed anche perché è meno potente, e quindi più facile da gestire per un bambino inesperto.
Per il momento mi sto quindi dedicando a questa vecchia gloria Italiana, e dopo averla messa in moto per una prova di massima, l'ho completamente smontata e la sto restaurando con cura, perché comunque vada a finire con il mio piccolo penso che ne valga la pena, (al limite la userò come soprammobile).
Chiedo scusa se mi sono dilungato un po' troppo, ma dato che non ho nessunissima esperienza con le minimoto ho parecchi dubbi da chiarire, e penso che voi siate le persone giuste a cui chiedere consigli.
Ciao e grazie a chi mi vorrà dare qualche dritta
Valeriano.
|