Quote:
Originariamente inviata da VADABRUT
Non sono completamente d' accordo sul motore perchè possiedo 2 6,2cv (diciamo uno e mezzo perchè il secondo non è ancora completo) e non ho voglia di spendere altri soldi.
Qual' è la differenza di potenza che si ottiene con una flangia sullo scarico rispetto ad una limitazione nell' aspirazione ? Da quel che ho potuto capire la flangia sullo scarico crea solo guai.
Quanto influisce la ciclistica ? sono a favore delle mini o a qualche "via di mezzo" tra mini e MIDI..... sulle MIDI mio figlio non ce lo vedo proprio.
|
Sto facendo un confronto fra un regolamento che, a mio avviso, funzionava con quello attuale. Non sto decidendo il regolamento per l'anno prossimo!
Capisco che tu non abbia voglia di spendere altri soldi ma, purtroppo, funziona così ogni volta che cambiano il regolamento.
Poco tempo fa sono stati costretti a passare dai carter 4,2 ai 6,2... hanno dovuto anche cambiare i cilindri, dal 3 travasi al 5... e caburatore, da SHA a PHBG. E sono tutti pezzi che costano ben di più del monomotore Polini che era in vigore precedentemente.

Penso che la flangia sullo scarico crei problemi, soprattutto adesso, perchè i motori di adesso hanno ben altre potenze da limitare.
La limitazione fra mini e midi l'ho solo ripresa dai vecchi regolamenti e, secondo me, la mini è la ciclistica ideale per i bimbi.
Quote:
Non so com' erano le gare di quell' epoca ma a me basta andare in qualsiasi pista per vedere differenze di prestazione motoristiche notevoli.
|
Io parlo per quello che vedevo da fuori, visto che non ho mai partecipato "attivamente" alla categoria Junior ma ho avuto modo di osservare da vicino le gesta dei più piccoli durante le mie gare

Detto questo posso affermare che le prestazioni dei motori erano piuttosto livellate e non c'erano grandi differenze.
Quote:
Così facendo tarperesti le ali a tutti quei genitori che sanno come e dove agire per rendere il motore più performante e agevoleresti i genitori come me che sono dei semplici assemblatori.
Sul discorso guida sono totalmente d' accordo.
|
Su questo punto non sono molto d'accordo. Sono i piloti a fare le gare, non i genitori o i preparatori. Con queste competizioni si devono divertire, imparare e formare i bimbi, non chi sta dietro di loro.
Cmq sia con i vecchi regolamenti non passa in secondo piano il lavoro dei "meccanici" perchè devono sempre essere in grado di ottimizzare e mettere a punto il materiale che hanno a disposizione senza "limare".
Quote:
 al motore a sorte
 all' abbassamento dei costi
Come mai è nata questa discussione ? C' è qualcosa che bolle in pentola ? Me lo fate sapere per favore ? Sto cominciano a muovermi per il prossimo anno.
|
Il motore a sorte potrà non piacere ma è un modo per livellare le prestazioni. Magari si potrebbe tornare ad un monomotore Polini (o qualsiasi altra marca, purchè unico fornitore) che sicuramente aiuta ad abbattere i costi.
Quote:
Originariamente inviata da riky_nano
dico solo una cosa ........
all'europeo la Junior B in fondo al retilineo (Circa 200 metri) inserendosi in pieno dopo una esse la velocità era 98 all'ora misurata con il telelaser ........
( B A m b i n I di 10 ANNI ) Motore IAME flangiato da 14 carburatore da 15
Meditate gente !!!!!!!!!!
|
Stanno andando un pò troppo veloce, eh?

Su tutte le piste, non solo nei kartodromi. Faccio fatica a superarli sul rettilineo anche a Codogno!
Quote:
Originariamente inviata da idrolele
...
è chiaro e lampante che gli sport motoristici SONO costosi ( vedi il ritiro della yamaha perchè non hanno soldi ) e non si può pretendere di arrivare con una carretta che perde pezzi per strada e correre
a mio avviso si può iniziare anche con un italiana senza spendere grosse cifre.
il fatto è che ( come ho detto sopra ) il livello si è alzato notevolmente e tutti - giustamente- vogliono arrivare primi.
|
Sì ma si può lottare per arrivare primi spendendo tutti quanti 100 e lottare per arrivare primi spendendo tutti quanti 1000!

Non si è alzato il livello ma si è solo alzata la prestazione dei motori!