Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-07-11, 09: 47   #98
sbragone5
MotoGP Biker

ubicazione: cremona
Minimoto: Blata Ultima, xxxxxx Reverse in arrivo
predefinito

complimenti per la lavorata anche se io personalmente leggendomi la discussione dall'inizio credo di + nella soluzione tipo a mezza luna (quella inserita nel post 34).

anzi io sn convinto che quella soluzione funzioni meglio di tutte le altre soluzioni che hai mostrato, di seguito la mia spiegazione:

la geometria dice che due cerchi posso essere tangenti in un punto soltanto, ovvio questa è teoria poi come ben sappiamo i punti di contatto per deformazione ed usura nn sono mai puntiforme, però il principio si applica lostesso.
se ci pensiamo bene una frizione tradizionale nn aderirà mai perfettamente alla campana, lo fa solo appena rodata poi man mano che si usura il ferodo tende a cambiare raggiatura (immaginiamo come se si sfaccettasse) motivo per cui per farla consumare pari o si usa una campana + piccola o si mettono spessori sul tirante.

ora se siamo daccordo su quanto ho appena esposto, va da se che quando abbiamo un ferodo a settore (come quelli tradizionali) col rodaggio e l'usura successiva il ferodo si adatta alla campana, nel nostro caso però il ferodo è un anello vero e proprio e quindi le massette che andremo a montare dovranno copiare il + possibile la curvatura del ferodo.
ora se ci si ferma un attimo ad immaginarci cosa farà la ns massetta sottoposta alla forza centripeta, dovrebbe essere abbastanza chiaro che questa ruotando arriverà ad essere tangente all'anello di ferodo.
quindi partendo dalla teoria, è possibile affermare che il ns punto di contatto sarà TENDENZIALMENTE puntiforme ( se qualcuno nn mi segue provi a pensare alla massetta come se fosse un utensile da tornio e il ferodo il pezzo da lavorare).

adesso quancuno dirà... bhe?!?

tutto questo discorso è per spiegare che comunque una massetta a mezzaluna anche
se nn copierà mai la curvatura del ferodo, avrà perforza due punti di contatto il che significa maggiore attrito (4 punti di contatto della mezzaluna contro i 2 della pseudo tradizionale).

scusate se mi sn dilungato ma tendo a farmi prendere :P

per concludere molto probabilmente la versione "tradizionale" di massette che hai fatto funziona, però in teoria questa a mezzaluna funziona meglio :P

resto in attesa dei risultati del test!!
sbragone5 non è collegato   Rispondi quotando