Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-07-11, 19: 18   #6
boso udine
MotoGP Biker

L'avatar di boso udine

ubicazione: Collalto di Tarcento (UD)
Minimoto: G.R.C. GP rr.. G.R.C rr07 Reverse...
Quote:
Originariamente inviata da buzzu Visualizza il messaggio
Ciao,
io ho un polini tipo vecchio, il 316B, non so se abbia le stesse fasature del 316B/4.
Il polini e' un motore che tira molto in basso e bisogna usare rapporti lunghi in quanto non raggiunge elevate rotazioni, ma ha un accellerazione costante e progressiva.. difatti la frizione la facevo attaccare a 8200 e non ho mai avuto problemi di vuoti o di scarsa potenza.
Da me misurate queste sono le fasature con albero polini standard e guarnizione 0,35mm:
Scarico 178-180°
Aspirazione 135-137°
Siccome non ha senso un motore che tira dai 5000rpm, piano piano lo sto modificando a mio piacimento.
Ora ho tornito il basamento del cilindro, ho messo una guarnizione 0.25 ( schiacciandosi diventa 0,15), ho alzato con il dremel lo scarico, ho pulito i travasi dagli sbavi di fusione, portato lo squish (fatto tronco-conico) a 0,45mm e l'RdC a 15,9.
Le fasature di adesso sono:
Scarico: 185-187°
Aspirazione: 133-135°
L'erogazione del motore e' cambiata radicalmente: sotto e' morto, difatti ho dovuto alzare la frizione a 9200rpm altrimenti non saliva di giri rapidamente, e' abbastanza nervoso e ora arriva con una buona progressione circa a 15.400rpm ( X-Bike con rapporti 6-62).
insomma da urlo....ahahahha io cmq oggi ho aperto il cilindro e ho messo la guarnizione in ottone da 0,06....eal pmi il pistone rimane ancora sotto i travasi di qualche decimo forse centesimo...cmq ho portato lo squish a 0,33...e lunedi che teoricamente vado a torre,vedro cosa ne salta fuori...gia adesso cmq non e piu morta sotto...speriamo bene....

domanda:il polini 316B ha il pistone con cielo piatto o curvo?
boso udine non è collegato   Rispondi quotando