Qui si parla di minimoto ma il problema, o il fenomeno, è comune a molti altri sport: un bimbo dimostra un po' di precocità in qualche disciplina e subito i genitori lo vedono come una sicura promessa da sfruttare, incentivare, spingere ed incoraggiare. Però, e ne sono abbastanza certo, un bimbo di 4, 5, 6 anni è molto malleabile sotto quel punto di vista e spesso stupisce sui progressi che fa in qualche sport o attività; alcuni lo fanno prima e meglio, altri ci mettono di più. Questo però non vuol dire che a quel punto occorre fare di tutto per spianargli la carriera in quella disciplina ma semplicemente sarebbe meglio lasciarlo fare, poi la voglia, il caso e le circostanze faranno il resto. Personalmente ho visto mio figlio andare bene in windsurf a 5 anni, in snowboard a 6, corre a piedi come un fulmine e giocava a scala quaranta quando aveva 4 anni. In compenso scrive e disegna come un handicappato! Beh, non ho mai avuto l'idea di farlo diventare un campione in una di queste cose, dove riesco cerco di fargliele praticare ma gli allenamenti veri meglio che li faccia con la biro in mano visto che è lì che pecca... nella minimoto forse è più facile stupirsi per il modo in cui guidano e pensare a talenti sprecati ma ricordiamoci che su 100 bimbi forse 1 ha la possibilità di andarci e a quel punto sembra sempre bravissimo rispetto alla massa. Sulla tensione dei papà alle gare e sull'amletico dubbio se conviene arrabbiarsi se va piano o rallegrarsi che porta a casa le ossa direi che è normalissimo all'inizio...alle prime gare wlb finivo la giornata con l'adrenalina a mille...ora tutto è molto più tecnico e gestito, la fiducia in quello che fa in pista è piena e reciproca, il divertimento di entrambi è sempre alto e gli sfottò per gli errori come meccanico io o come pilota lui sempre bastardissimi. Ovvio che quando si portano a casa coppe e trofei ci gasiamo un po' tutti ma la regola è che tale stato duri qualche ora, poi giù la testa e pedalare, scuola o sport che sia. E' una bellissima passione la mini, per i piccoli che imparano comunque a guidare un mezzo a motore (tanto prima o poi dovranno comunque averci a che fare), per i papà che si reimprovvisano meccanici rispolverando reminiscenze Piaggesche, per le mamme come mia moglie che ha inforcato una mini pure lei per cercare di dargli fastidio...se poi altri si sentono dei predestinati, se vedono nei propri bimbi dei sicuri campioni con coni correnti a molte cifre beh, il mondo va comunque così...c'è spazio per tutti...