è molto interessante questa discussione , perchè comunque vedo che ci son contrari ed a favore , fracamente mi semba che tutti abbian ragione , son tutti giusti motivi quelli espressi..
Io ritengo che la mini sia solo propedeutica , serve solo a far capire cosa è la moto , curve , staccate , traiettorie , sportività , sia che si vince o si perde , rispetto dell'aversario , sempre , è essenziale che i bambni iniziano con quelle.ma se la mini è inserita in un programma , cioè se loro lo chiedono mi sembra giusto farli provare anche sulle minigp , che a sua volta insegna a guidare già una moto completa , frizione , marce , freni , traiettorie , tutto da rifare..ma anche la minigp è solo un anello nella catena , la congiunzione fra mini e moto grande..è da lì che poi un bambino deve decidere se proseguire o fermarsi..dire che la minimoto è solo un giocattolo mi sembra un pò azzardato , date le prestazioni delle mini di oggi , io giocavo si con le moto da piccolo ma erano solo riproduzioni , la cosa più veloce che avevo era la mia vecchia e cara saltafoss..i tempi cambiano oggi questi bambini crescono vertiginosamente rispetto a un paio di decine di anni fa , e leggere facciamoli divertire mi sembra un pò "leggera" come espressione..anche al biliardino ci si diverte o rugby o calcio.
di contro vedo sempre troppi babbi che spingono oltre i bambini a suon di bacchettate , ho assistitito io a diverse scene assurde di bambini che han ricevuto dei bei ceffoni se non correvao di più , quello è l'errore grosso , fargli sentire che devono vincere per forza , allora non è più un gioco ma vale anche nel calcio ecc , vedo genitori che dicono , spezzagli le gambe a quello , la mamma dei ******* è sempre incinta..
come ho detto all'inizio tutti hanno espresso commenti utili , però non diciamo che i bambini a 80 all'ora su due ruotine "giocano"..se il bambino lo chiede è giusto che provi anche la minigp , un giocattolo un pò più grande e impegnativo , ma non per questo si confronta il diavolo con l'acqua santa..
l'unica cosa veamente importante secondo me è fare in modo che il bambino si appassioni alla moto , in modo che si tolgono dalle piazze e brutte compagnie , dato che comunque l'ambiente moto in genere è pulito , di sicuro non hanno il tempo per ubriacarsi o drogarsi..vorrei dirvi un piccolo aneddoto che mi è successo al mugello , feci io un errore nel montare un pezzo e in gara per colpa mia cadde e perse dalla 6 alla 12 esima piazza..appena ho scoperto perchè era caduto glielo dissi ed ero incavolato con me stesso , tornando a casa ancora mi autoimprecavo e lui mi disse "dai babbo si fa meglio alla prossima"..questo vale più di una vittoria per me..questo è il risultato di tanto sacrificio che mettiamo nei bambini e se ci chiedono di provare , come si può negargielo ?
|