Nei regolamenti FMI - UEM - FIM il caso di cui stiamo parlando non viene menzionato in alcun punto.
Il regolamento della Federazione Motociclistica Italiana dice:
5.1.4 - Bandiere usate dai posti di sorveglianza:
...
- Bandiera blu: avviso di sorpasso. Indica ad un pilota che sta per essere
doppiato da uno o pių piloti: sempre agitata, sia la postazione dove sta
avvenendo il doppiaggio che quella che la precede.
...
UEM e FIM sono sulla stessa linea della FMI, bandiera sempre agitata e impongono al pilota che sta per essere doppiato di rallentare gradualmente durante le prove o di agevolare il sorpasso il prima e il pių velocemente possibile durante la gara. Vengono menzionate penalizzazioni solo nel caso in cui il pilota doppiato ostacoli la fase di doppiaggio.
Purtroppo, non essendoci nulla, al momento risulta difficile anche applicare una norma generale. Condivido che un doppiato che supera il suo diretto avversario in regime di bandiera blu compie una manovra "scorretta" agonisticamente e moralmente parlando, quindi, soprattutto per le minimoto dove gli spazi e i distacchi risultano pių contenuti, andrebbe scritta una regola che parla proprio di sanzioni in questi casi.
Si potrebbe benissimo ricalcare la regola delle bandiere gialle, ovvero restituire la posizione altrimenti penalizzazione.
Ma attenzione, al momento č tutto nelle mani (buon senso) del direttore di gara e degli ufficiali di percorso