Quote:
Originariamente inviata da Tucatucacincilla
grazie per la lezione!  molto interessante!
è lo stesso motivo per cui facevano i cilindri con il traversino sullo scarico, immagino!
oggi ho visto e anche il mio rimane molto basso... però ho un dubbio... la luce di scarico è molto più larga di quel travaso, come fa a compensare lo "sbordare" della fascia visto la differenza di larghezza?
|
Traversino e booster hanno la stessa funzione,poter avere luci di scarico molto ampie senza problemi di impuntamento della fascia...altrimenti "empiricamente",con una luce classica ellittica,si impone come larghezza massima (misurata sulla corda) poco più del 70% dell'alesaggio per evitare problemi.
Come ha detto stefano cmq con le luci di segnale sdoppiate (come i 6 travasi) quell'effetto di compensazione (piccolo,comunque) è ridotto notevolmente,se non quasi annullato.
In ogni caso appunto,come detto sopra,la presenza delle luci di scarico sdoppiate ovvia a questo problema di "spanciamento" (e conseguente impuntamento) della fascia. Non a caso comunque se notate le luci (swempre di scarico) ellittiche o quelle con booster hanno un profilo inferiore trapezoidale rovesciato,che ha funzione di guida per la fascia elastica.
Una nota: i maggiori problemi in ogni caso si avrebbero in fase di discesa,ossia dal pms al pmi poichè le pressioni sono decisamente più elevate di quando non si è già al pmi,dove si può approssimare la pressione in camera di scoppio a quella ambiente. Questo è intuitivo se uno sa come funziona una fascia...ossia che non fa tenuta per la sua forza elastica ma bensì per la pressione dei gas che si insinuano dietro di essa e la premono contro le pareti del cilindro.
Se ci sono domande resto a disposizione