Discussione: Pit-bike problematica
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-06-11, 09: 12   #25
mully1
MinimotoVr SuperPit-User

L'avatar di mully1

ubicazione: Cinisello Balsamo
Minimoto: 12 pollici
predefinito

Partiamo dal presupposto che mi spiace che tutte l risposte che hai ricevuto arrivano da chi una pit non l'ha mai smontata, prima 2 precisazioni, la tua pit effettivamente non è raffreddata a liquido, ma il radiatore serve per il ricircolo e raffreddamento dell'olio, però niente l'iquido, l'unico motore ad oggi raffreddato a liquido (per pit) è il bucci f4, ma è per pochi.
Ora veniamo alle forche, le tue forche non sono regolabili, le due viti che hai spanato sono per lo spurgo dell'aria, effettivamente per lavorarle quindi andare a modificare compressione ed estensione, devi intervenire sull'olio ed eventualmente sulla molla, svitando il tappo superiore (che è quello rosso) riuscirai a far scorrere il fodero accedendo quindi all'idraulica della forca, lasciando da parte la lavorazione delle lamelle che se non hai mai fatto ti sconsiglio, quello che puoi fare è sostituire l'olio con uno della gradazione più correta, se fai cross (opterei o per un 5w o al massimo un 10w più è denso l'olio e più rallenti compressione e ritorno), su quelle forche per regolarti sulla quantita, lascerei uno spazio di aria a bordo fodero di 10-12 cm (controlla sempre e comunque quanto olio togli per ogni singolo stelo svutandolo in un contenitore graduato e fai caso a quanto ne metti per raggiungere il livello detto sopra.
Per quanto rigurda la molla non modificherei il precarico, in quanto già le senti legnose a quanto ho capito.
Attenzione che sul tappo (quello rosso) i cinesi solitamente m,ettono un sacco di loctite, quindi aprilo con molta cautela utilizzando delle ganasce in morsa e non forzando, perchè se ovalizzi il fodero o spani l'esagono del tappo, butti le forche.
P.S. trovo francamente poco corretto dare consigli se non si è mai aperta una forca e visto quello che alcuni hanno scritto credo una forca non l'abbiano mai aperta.